In occasione della ricorrenza dei 700 anni della morte di Dante Alighieri, il famoso verso della “Divina Comedia” “Nel mezzo del cammin di nostra vita mi trovai in una selva oscura che la dritta via era smarrita” introduce il tema del Seminario. Un invito allo studio della storia e dell’immaginario delle foreste della Terra, considerando che l’habitat e la cultura dell’umanità, in Occidente, nascono nelle radure ricavate nel folto delle foreste.
Calcata ha conservato questa realtà del villaggio circondato di boschi, ma la maggior parte delle grandi e medie città hanno perso la consapevolezza di essere delle radure e per questo, forse, di incorrere nel pericolo di scomparire insieme alle foreste che continuano a essere distrutte. Recentemente, perfino la “foresta urbana” è in pericolo perché gli alberi ostacolano il funzionamento di sistemi di comunicazione digitali sempre più sofisticati.
Opera Bosco è stato inaugurato ventisei anni fa, il 20 ottobre 1996 ed è inserito nell’Organizzazione Museale Regionale del Lazio dal 1997. Un percorso d’arte contemporanea di Arte nella Natura che si sviluppa su quattro ettari di bosco nella Forra del Treja. Un territorio curato con lungimiranza sin dalla preistoria, conservando la sua integrità nei secoli. L’insieme del territorio con Narce e gli altri Monti, intorno a Calcata, rappresentano un patrimonio archeologico noto a livello internazionale, con reperti esposti in grandi musei come il British Museum e il Louvre. Un patrimonio anche paesaggistico e di permanenze antropologiche “scritte” nel tufo che la modernità con l’assenza di manutenzione, come pratica corrente, sta danneggiando.
Opera Bosco nasce come Museo laboratorio sperimentale di Arte nella Natura. Salvaguarda e promuove il territorio e, dal primo anno di attività, è richiesto dalla didattica come strumento di partecipazione e creatività nella consapevolezza dell’ecologia.
Opera Bosco esprime un processo creativo innovativo originale nella realizzazione di un percorso espositivo di installazioni realizzate dagli artisti nel Museo, per il Museo e con il materiale naturale dello stesso luogo. Un Museo laboratorio che, dal 2009, ha anche riscattato, con successo, l’antica usanza del lavoro collettivo, come fattore moltiplicatore della capacità creativa. Creatività manuale, basilare, per stimolare la nascita di un nuovo pensiero fondativo indirizzato verso la concezione di una società solidale ricca di principi condivisi.
Programma:
- ore 11:00, accoglienza all’ingresso di Opera Bosco e visita guidata al percorso delle istallazioni
- ore 13:00 pranzo
- ore 14:00 inizio Seminario
- Saluto dell’Amministrazione Comunale
- Sandra Pandolfi, Sindaco di Calcata
- Patrizia Peron, Assessore alla Cultura del Comune di Calcata
Intervengono:
- Maria Grazia Bellisario, Architetto, Co-Direttrice Master UNINT Gestione Patrimonio Mondiale; “Risorse naturali e risorse culturali: percezione, cura, buona gestione”
- Tiziana Musi, prof. Storia dell’Arte Contemporanea, Accademia di Belle Arti di Roma; “Dal bosco sacro al bosco incantato”
- Fabio Caporali, prof. Ecologia Agraria, Università della Tuscia Viterbo; “Squarci di luce: Il Viaggio di una Colf”, un itinerario possibile per uscire dalla “Selva oscura”
- Fabrizio Scrivano, prof. Letteratura all’Università di Perugia
- Vincenzo Padiglione, prof. Antropologia, Università La Sapienza di Roma
- Gianluca Sottili, prof. Geochimica e Vulcanologia, Università La Sapienza di Roma; “Le forme dell’acqua nel territorio: memoria e oblio di un elemento naturale”
- Costantino Morosin, artista scultore, pittore, Media Art; “Dante come Ambiente”
- Anne Demijttenaere, artista fondatrice di Opera Bosco, moderatrice; “Dell’Arte nella Natura”
Gli interventi saranno filmati dall’artista, designer, video maker Jonas Clementoni e pubblicati sul sito e sul Canale YouTube di Opera Bosco e su tutti gli social.
IMPORTANTE:
È richiesta la prenotazione, inviando nome, cognome e numero di telefono di ogni partecipante sulla mail operabosco@operabosco.eu.
INFO
Telefonare o inviare messaggio su WA: 328 2769 123
Arrivare: da Calcata Nuova seguire i cartelli stradali Opera Bosco Museo di Arte nella Natura, oppure le indicazioni di Google Maps (non Waze che non riconosce la strada)
Si consigliano scarpe con suola antisdrucciolo e vestiti comodi.
Opera Bosco
Museo di Arte nella Natura
Località Colle, snc
01030 Calcata (Vt)
Tel. + 39 (0) 761 588048 – mob. + 39 3282769123
https://luoghidelcontemporaneo.beniculturali.it/opera-bosco—museo-di-arte-nella-natura
https://retemusei.regione.lazio.it/museo/opera-bosco-museo-di-arte-nella-natura/