| 22 GENNAIO 2023 | MAZZANO ROMANO – Necropoli, cascate e paesaggi incantati lungo le rive del Treja!

0

Questa volta si partirà dal centro storico di Mazzano Romano e dopo una breve discesa vi ritroverete subito avvolti dalla bellezza della forra del Treja. Qui si incontrerà subito la prima meraviglia di questo itinerario: la maestosa “cascata della rifolta”, da poco resa nuovamente fruibile. Dopo averla ammirata da vicino si risalirà la forra sul versante opposto sino ad arrivare alla Necropoli falisca del Cavone Monte Li Santi.

Il cammino proseguirà poi su stradine di campagna, asfaltate e non, sino ad arrivare alle bellissime cascate di Monte Gelato. Qua, la natura, nel corso dei secoli, ha plasmato a suo piacimento il paesaggio circostante, divertendosi a creare innumerevoli giochi d’acqua, i quali hanno da sempre catturato l’attenzione di registi cinematografici. Proprio questo incredibile luogo è stato, infatti, il set di moltissimi film tra cui alcune commedie di Franco e Ciccio, alcune scene del film “PER QUALCHE DOLLARO IN PIU'” di Sergio Leone, “STORIE DI UNA CAPINERA” di Zeffirelli, alcune scene di “SUPERFANTOZZI”, di “LO CHIAMAVANO TRINITA'”, altre di alcuni film western e di Bud Spencer e Therence Hill. Ed ancora “DON CHISCIOTTE” di Orson Welles,”ARRAPHAO” degli Squallor e molti altri, fino ad arrivare ai giorni nostri con alcuni spot pubblicitari tra cui l’ultimo dell’ ESTATHE’.

Dopo una breve pausa pranzo in questa splendida cornice, si riprenderà il cammino per tornare a Mazzano Romano. Da quel momento in poi il percorso si snoderà completamente all’interno della forra del Treja, regalandoci così, alcuni scorci davvero sublimi che vedranno un alternarsi di piccole cascate e scenari davvero mozzafiato.

Il percorso è ad anello.

COSA VEDEREMO DURANTE IL TREKKING:

– La forra del Treja
– La cascata della rifolta
– Le cascate di Monte Gelato
– La Necropoli del Cavone Monte li Santi

DATI TECNICI:
Distanza: 11 km
Durata: +/- 5 ore ( più pausa pranzo)
Difficolta’: E (escursionistico)
Dislivello: +\- 280 m

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO: 15 EURO
(ESCURSIONE + ASSICURAZIONE GIORNALIERA + TESSERA ASSOCIATIVA GRATUITA)

PER INFO E PRENOTAZIONI:
LUCA 3386978479

COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking + pranzo al sacco + acqua (almeno 1,5 lt a testa)

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Ore 9:30 puntuali presso Mazzano Romano (RM)

AD ACCOMPAGNARVI IN QUESTA ESCURSIONE:
– LUCA PANICHELLI, Dottore in “Arte, cultura e turismo del territorio”; esperto conoscitore dell’Agro Falisco; studioso della cultura falisca; fondatore del blog Tesori Nascosti – Agro Falisco; accompagnatore volontario delle forre.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Nel momento dell’ISCRIZIONE all’evento, che può avvenire per VIA TELEFONICA (Luca 3386978479) o TRAMITE MESSAGGIO ALLA PAGINA FACEBOOK Tesori Nascosti – Agro Falisco, i partecipanti dovranno rilasciare i propri dati (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale) per la stipulazione dell’assicurazione infortuni giornaliera compresa nella quota. I dati rilasciati verranno utilizzati ai sensi dell’art. 13 D.lgs. n. 196/2003 per la stipulazione della polizza stessa. I dati vanno forniti solo per la prima partecipazione, per le escursioni successive non verranno richiesti in quanto registrati.

EVENTO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “STRADA DEI SAPORI E DELLA CULTURA NELLE FORRE FALISCHE” IN COLLABORAZIONE CON IL BLOG Tesori Nascosti – Agro Falisco.

LE ISCRIZIONI ALL’EVENTO SARANNO CHIUSE SABATO 21 GENNAIO O AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DEI PARTECIPANTI.

Share.

Comments are closed.