| 21 LUGLIO 2024 | BLERA – Con Antico Presente scopriamo i luoghi e la storia segreta del borgo

0

Nella Tuscia, a pochi chilometri da Viterbo, esiste un borgo, che si appoggia saldamente sulle rupi che emergono dalle gole dei fiumi e non lascia immaginare che nel basso ventre di questa “fortezza” si apre un alveare di caverne e cantine un tempo tombe e poi abitazioni, oggi trasformate in odorosi tinelli per frequenti riunioni e brindisi tra amici. La continuità degli ambienti e i loro riusi rendono il tutto un vero e proprio museo a cielo aperto che può essere letto in tutte le sue parti da guide turistiche, che per professione ne studiano i più nascosti segreti e storie.

Il lento procedere dalla vita semplice del piccolo borgo è visibile nelle abitazioni del centro storico, spaccato in due da una sorta di decumano, dove si infilava un tratto della vecchia via Clodia in arrivo da Roma e diretta ad altri importanti centri etruschi come Tuscania e la Toscana stessa. Prima ancora fu una delle più importanti città dell’Etruria meridionale legata alle sorti commerciali e culturali delle matriarche Tarquinia e Cerveteri.
 
Stiamo parlando del borgo di Blera, che non è un posto come un altro almeno per quanto riguarda la ricchezza di memorie storiche e, se sono tanti i motivi per invitarvi a conoscerla, la somma di questi stimoli può essere condensata in un unico appello emozionale: venite a visitarla con una guida turistica professionista per conoscerne il ricchissimo patrimonio storico ed archeologico e ad immergervi nel cuore della Tuscia, dentro la storia e fuori dal tempo!
 
E noi stavolta visiteremo il centro storico di Blera di notte, quando la realtà si fonde con la magia!
 
Attraverseremo il borgo e ne leggeremo le storie più particolari e bizzarre, ancora conservate nelle pietre delle antiche abitazioni fino ad arrivare alla fine del centro abitato ed in prossimità del pianoro dove era adagiata l’antica acropoli etrusca. Man mano le luci dell’abitato si affievoliranno e scenderemo proprio nella parte più profonda della roccia, nel cuore di un’abitazione privata. Questo luogo, intriso di antiche vestigia e ombre del passato, sarà lo sfondo perfetto per il nostro racconto.
 
Ci troveremo in un luogo incredibile, un antico fossato difensivo, dove ogni angolo conserva tracce archeologiche, riferimenti storici, leggende e storie di fantasmi di ogni genere. Seduti in cerchio sotto un noce racconteremo la storia di una “strega” di Blera, vissuta nella metà del 1500 della quale si conservano tutti gli atti processuali, fornendo dettagli e pensieri delle persone che in queste terre hanno lasciato il segno. Addebitarono alle streghe epidemie e morti premature. Guardate con sospetto per certe abilità di ostetriche e di curatrici o perché forestiere senza figli, furono le colpevoli eccellenti di un’epoca di transizione in cui la donna aveva perso la sua sacralità.
 
Una storia segreta a molti ma, che più di altre narrazioni, ci restituisce il passato di questi antichi borghi che hanno saputo riscattare le difficoltà attraversate e trasformarsi in perfette osai di pace, dove la qualità della vita è molto elevata rispetto ad altri luoghi.
 
Approfittando delle feste che ci saranno in queste occasioni, prima della visita guidata o alla fine potremo proseguire la serata tra canti, danze e buon cibo!
 
A cura delle guide turistiche abilitate di Blera (VT) di Antico Presente – visite guidate nella Tuscia e Viterbo
 
Guida
Sabrina Moscatelli, Guida Turistica Abilitata e Guida Ambientale Escursionistica iscritta nel registro nazionale AIGAE
 
Dati tecnici
Durata 1 ore e mezza
 
Appuntamento
Domenica 21 luglio e sabato 3 agosto 2024 ore 22.00 a Blera (VT). Il luogo dell’appuntamento verrà comunicato a chi prenota.
 
Equipaggiamento
Abbigliamento comodo e una felpa.
 
Condizioni
Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità. Il giorno precedente alla visita verrà inviato un promemoria con tutti i dettagli e il luogo dell’appuntamento.
 
Quota di partecipazione
Partecipazione gratuita in occasione dei Borgo in fiore, centro storico in festa organizzata dalla Proloco di Blera (19, 20, 21 luglio) e della XX Festa del volontariato organizzata dall’associazione del volontariato onlus di Blera (2, 3, 4 agosto).
 
Informazioni e prenotazioni
Sabrina 339 5718135 – info@anticopresente.it – www.anticopresente.it  

Share.

Comments are closed.