Mercoledì 22 maggio 2019, ore 21:00, presso il Teatro dell’Unione di Viterbo, i Solisti Aquilani in “Una Nuova Stagione”. Concerto “Le Quattro stagioni” di A. Vivaldi e proiezione del cortometraggio “Una nuova Stagione” di Daniele Orlando.
Il progetto “Una Nuova Stagione” nasce dalla necessità di riflettere e far riflettere sul ruolo dell’Uomo all’interno dell’Ambiente, offrendo così al pubblico una chiave interpretativa che va oltre una tradizionale esecuzione. Vivaldi descrive con i suoi sonetti e la sua musica una natura incontaminata. Ben diversa è l’amara visione di come la Natura sia stata ridotta da un intervento dell’uomo spesso troppo invasivo.
Questa interpretazione offre un “chiaroscuro” sonoro: da un lato la Natura per come era, sarebbe potuta e potrebbe tornare ad essere e dall’altro la Natura violata come quella che abbiamo troppo spesso di fronte ai nostri occhi.
Manifesto di questo progetto è il cortometraggio sperimentale, frutto di questa lettura visionaria. Il corto, ideato e diretto da Daniele Orlando, esprime, con immagini particolarmente evocative, questa “denuncia” e trascina il pubblico sullo stesso piano emotivo dell’interprete.
Il fine è quello di lanciare un messaggio forte che conduca lo spettatore a un’importante riflessione: l’arte, e in questo caso specifico la musica, può e deve avere il potere di veicolare un messaggio sociale, ponendosi come guida di una crescita di consapevolezza dell’Esistente negli animi delle persone e quindi di un progresso culturale.
CONCERTO
Proiezione del cortometraggio “Una Nuova Stagione”
Concerto A. Vivaldi “Le Quattro Stagioni”
Durata totale di circa 60 minuti.
ORCHESTRA
1 violino solista, 4 violini primi, 4 violini secondi, 3 viole, 2 violoncelli, 1 contrabbasso, 1 clavicembalo.
INFORMAZIONI
388 9506826 – www.teatrounioneviterbo.it
BIGLIETTERIA
piazza Verdi 10, Viterbo. Aperta dal martedì al sabato negli orari 10-13 e 15-19.
Biglietti acquistabili anche online sul sito TicketOne.