Dopo il significativo successo della Banda Musicale della Gendarmeria Vaticana, che ha inaugurato il 15 ottobre u. s. la XVIII Stagione concertistica dell’Università della Tuscia con un programma di celeberrime composizioni dalle sonorità eclatanti, potremo assistere ad un evento di tutt’altro genere. Ne sarà protagonista, infatti, il celebre pianista-compositore Maurizio Mastrini, sensibilissimo artista dal carattere intimista, interprete di sue musiche con il Quartetto Suonosfera.
La sua grande notorietà lo ha portato a tenere, negli ultimi dieci anni 770 concerti nel mondo ed a raggiungere oltre 32.000.000 (32 milioni) di ascolti solo su Spotify, rientrando tra i pianisti italiani ad avere il più alto numero di download e streaming sul web.
“Le sue composizioni – si legge nel curriculum – sono un anello di congiunzione tra i canoni classici della musica e la nuova Musica Classica Contemporanea, attraverso uno studio di ricerca colto ed emozionale, che si fonde, in alcune frasi, con la dodecafonia, ma senza recepire la durezza armonica di quest’ultima. Molte composizioni sono minimaliste, altre hanno una concezione matematica, alcune fatte di pochissime note in quanto ‘anche poche note possono far emozionare e far piangere una persona’, sostiene il maestro, altre invece presentano una tale abbondanza di suoni da far pensare a un’orchestra”.
Questo concerto e gli altri della Stagione, disponibili in “forma raccolta all’interno” della Playlist “XVIII Stagione Concertistica” nel canale YouTube di Ateneo potranno essere seguiti, gratuitamente, in diretta, o in differita, streaming utilizzando il seguente link: https://bit.ly/stag_concertistica