Il tema di quest’anno sarà la Via Francigena: il 24 e il 25 novembre una rappresentazione teatrale racconterà la Vetralla ai tempi medievali di cui si potranno assaporare gusti e scoprire usanze e costumi.
Vetralla ai tempi di Sigerico – Teatro e Gusto sulla Via Francigena
Nell’anno 990 l’arcivescovo di Canterbury Sigerico percorreva la via Francigena lasciando la più antica fonte itineraria dettagliata di questo percorso. La “memoria” di Sigerico ci mostra un tracciato, da Roma al Canale della Manica, che passa per Vetralla.
Su iniziativa della Pro Loco e del Comune di Vetralla, nell’ambito dell’evento “Sì… V’Olio – Festa dell’Olio XVII edizione”, il 24 e 25 novembre, dalle ore 17:30 fino alle 20, Vetralla si ritroverà nel medioevo (vero o presunto). Lo spettatore assisterà a ricostruzioni storiche teatralizzate, narrazioni, racconti, canti e musiche medievali e tradizionali. Il tutto in un percorso nel centro storico di Vetralla, all’interno di suggestivi locali, con la possibilità di degustare prodotti tipici del territorio.
Sono state ideate quattro scene introdotte dalla lettura di racconti e leggende da parte di “voci narranti” che avranno come temi:
- l’arrivo di Sigerico a Vetralla, accolto dai bambini;
- le lotte fra i cavalieri guelfi e ghibellini e la tormentata vicenda di Pietro di Vico;
- la superstizione e la stregoneria, con il processo ad una “strega” vetrallese;
- la storia di Vetralla fra il XI e il XV, con la “svendita” di Vetralla a Viterbo da parte del conte Guitto di Vetralla;
Si vedranno delle scene dai film: “L’armata Brancaleone” e “Brancaleone alle crociate”, diretti da Mario Monicelli, girati nella Tuscia e si potranno ascoltare i canti e la musica medievali e quelli popolari della tradizione vetrallese.
Se vi è piaciuto “Vetralla ai tempi del marchese del Grillo” non potete perdervi questo evento!
Eventi in programma nelle giornate del Venerdì 23, Sabato 24 e Domenica 25 Novembre 2018:
Oleoteca
Conferenza “Le pietre e l’Olio”
Proposte gastronomiche nei locali
Teatro Vivo per Bambini
Laboratori di Slow Food
Orlandino da Forum Cassii aspetta i Bambini
Progetto JAM VETRALLA CREATIVA #JVC
Mercato delle eccellenze del territorio
Apribottega – Percorsi a colori
E-Bike in Frantoio
Gara “Il Meho Panonto”
I Vini della Francigena in Bottega (Calici e Tracolla)
Per info:
prolocovetralla@libero.it
0761/460.006 – 339/436.9268
comune.vetralla.vt.it
0761/46.691