Trekking dal Parco Archeologico Naturalistico Antichissima città di Sutri a Capranica e ritorno ad anello.
Posti limitati a massimo 20 persone
DESCRIZIONE
Il trekking sarà all’interno del parco archeologico-naturalistico di Sutri, lungo la via cassia e la via francigena. Si passerà accanto all’anfiteatro romano del I°/II° sec d.c e alle tombe romane della necropoli urbana. Si salirà su un poggio dove è presente la Villa Savorelli, i giardini all’italiana e dal bosco sacro si può godere di una magnifica vista dell’anfiteatro dall’alto.
A Poca distanza dall’anfiteatro, alle pendici del colle Savorelli, si apre la piccola chiesa dedicata alla Madonna del Parto, indicata come Mitreo. La chiesa, riferibile al XIII-XIV secolo è interamente scavata nel tufo. La passeggiata archeologico naturalistica porta poi lungo una parete ti tufo cosparsa di tombe e dentro due vie cave scavate nel tufo. Si arriverà davanti la torre degli arraggaiati, un bellissima torre medioevale con archi a sesto acuto e da li prendiamo la diramazione della Via Francigena. Lungo questo percorso che condurrà a Capranica, si troverà un corso d’acqua, con i suoi salti, felici, rupi e noccioli. A ritorno l’anello si chiuderà con la visita dell’antica chiesa rupestre di santa fortunata, dimenticata nel tempo, il cui ingresso è celato dalla vegetazione.
COSA VEDREMO
- Visita della Necropoli urbana
- Villa Savorelli e Vista sull’Anfiteatro di Sutri
- La torre degli Arraggiati
- Il corso del fiume Lungo la Via francigena
- La Chiesa di Santa Fortunata
A fine escursione è possibile visitare in autonomia l’interno dell’anfiteatro romano e del Mitreo. ( biglietto d’ingresso a pagamento)
PERCORSO
- Lunghezza: 13 km Giro ad anello.
- Dislivello: 200m
- Durata: 6 ore
- Difficoltà: T/E Medio – Facile
COSTO
- Adulti: 15 euro a persona
- Ragazzi da 6 a 13 anni: Ridotto 7 euro
La quota comprende servizio guida, assicurazione RCT, fattura.
PUNTO DI INCONTRO
Coordinate : Parcheggio gratuito, dell’Anfiteatro Romano di Sutri
Inizio: 09:30
Fine: 15:30 circa
ATTREZZATURA
Obbligatorie scarpe da trekking e mascherina nello zaino. Si consigliano, almeno un litro d’acqua, giacca da pioggia, uno snack, bastoncini da trekking.
NOTE
- I cani sono ammessi
- Seguiremo le norme anti Covid-19, distanziamento sociale
PRENOTAZIONI
3280166513 Prenotazione OBBLIGATORIA ad Elisa Guida Ambientale Escursionistica entro le 18:00 del giorno prima