| 23 LUGLIO 2022 | GALLESE – Maschere, luci e musica per il Carnevale estivo!

0

Il borgo di Gallese si illuminerà grazie al Carnevale estivo, istituito dall’Associazione Acosv (Associazione locale che organizza Carnevale estivo e feste in maschera). Si tratta di un evento caratterizzato da spettacoli di luci, colori e allegria che, dopo la sfilata notturna, culminerà con uno schiuma party nella piazza del Paese. L’appuntamento è previsto per il 23 luglio.

Si arriva poi alla Festa di S. Famiano, dedicata al Santo Patrono del borgo. L’evento si svolgerà tra il 7 e il 10 agosto e Gallese sogna giornate in grande stile dopo le edizioni ridotte degli anni precedenti. Faranno da cornice all’evento la caratteristica processione delle zitelle e la Bengalata. La tradizione delle zitelle risale alla seconda metà del 500. Povere e rigorosamente gallesine, le Zitelle erano ragazze di circa 15 anni che venivano estratte a sorte a fin che venissero provviste di una dote matrimoniale dalle ricche famiglie della città. La Bengalata è la cosiddetta pioggia di fuoco che ogni anno si tiene a Gallese, potendo contare sulla naturale scenografia delle mura merlate e sulla loro altezza.

“C’è grande voglia di un’estate all’insegna della cultura, della tradizione e della gioia di ritrovarsi dopo due anni complicati”, ha dichiarato il Sindaco Danilo Piersanti.

Nel mese di settembre sono previsti ben 4 avvenimenti come la Sagra della Salsiccia, evento che permetterà di degustare al meglio la salsiccia, e non solo: verrà infatti accompagnata da altri prodotti tipici locali come la pastarella di magro. La sagra verrà promossa dall’associazione AVIS e il Centro Commerciale Naturale. Di rilevanza anche il Motogiro Franco Dragoni, organizzato dall’associazione Amici in Moto, un raduno aperto a tutti i tipi di due ruote, tra amicizia e passione per i motori.
Il mese di settembre sarà contrassegnato anche dalla festa della Madonna delle Vite, una sagra coordinata dal Comitato della Madonna delle Vite, che unisce l’aspetto religioso e quello folcloristico proprio di una sagra paesana, con musica e balli. L’estate gallesina si conclude poi con il Cammino delle Confraternite, promosso dalla Confraternita di San Famiano.

Share.

Comments are closed.