| 23 MARZO 2019 | SUBIACO – Con Antico Presente alla scoperta di Monasteri

0

Parigi, Maastricht, Schengen, Roma… quanti luoghi vi vengono in mente se pensate all’Europa unita? 

Beh, a noi piace aggiungerne uno molto piccolo, proprio in un momento come questo in cui il nostro Continente sembra più vecchio e traballante che mai. Sia chiaro: Subiaco non ha ospitato alcun trattato né convenzione fra stati, lo sappiamo bene. Ma i suoi monasteri benedettini rappresentano il seme alla base di quell’ingrediente che nessuno potrà mai intaccare: l’identità culturale europea.

Ci pensate? Nel VI secolo non c’erano televisioni, stampa, treni, aerei, internet… ci si spostava a piedi o a cavallo e fra aree geografiche lontane si comunicava con enormi difficoltà linguistiche. Eppure, molti secoli prima della libera circolazione delle merci e delle persone, la rete dei monasteri benedettini riuscì a produrre quella circolazione delle idee, delle culture e delle invenzioni che permise alle popolazioni europee di condividere il sapere e di crescere insieme.

E tutto cominciò da qui: da quella sorta di franchising di monasteri che San Benedetto da Norcia impiantò nella Valle dell’Aniene, durante il trentennio trascorso nella zona. Quei dodici monasteri costituirono di fatto il prototipo di ciò che nell’arco di un millennio e mezzo avrebbe collegato l’Europa prima e il mondo poi…

Questo itinerario racconta la maturità di San Benedetto. Le tappe sono poche ma consistenti: visiteremo il Santuario del Sacro Speco, dove il Santo visse da eremita per tre anni e il Monastero di Santa Scolastica.

Per questo evento  abbiamo messo in campo il meglio della  narrazione e conoscenza con Alessandra Segatori, guida turistica  abilitata dell’ Assocoiazione Ethea .

Appuntamento
Sabato 23 marzo 2019 ore 15.00 al Parcheggio del Santuario del Sacro Speco. In via S.Benedetto a Subiaco.  Per il luogo preciso CLICCA QUI.
Dopo la visita del monastero ci sposteremo in automobile per raggiungere il monastero di Santa Scolastica (2 km)

Condizioni
Minimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria almeno due giorni prima.

Costo
Quota di partecipazione €10,00

Informazioni e prenotazioni
Sabrina 339 5718135  info@anticopresente.it  www.anticopresente.it

Testi e foto di Ethea

Share.

Comments are closed.