Nel periodo del foliage quando i boschi si tingono di mille colori, saliremo lentamente attraverso pascoli, fontane e abbeveratoi in un bosco di cerri e solo a questo punto avremo accesso alla faggeta che ricopre il Monte Raschio che, con i suoi 562 metri di altezza, rappresenta uno dei rilievi collinari più importanti del complesso dei Monti Sabatini.
Questa faggeta non è come le altre. E’ una faggeta vetusta, una foresta molto antica che non ha subito cambiamenti nel corso di molti secoli. Dal termine dell’ultima Era glaciale, le faggete hanno lasciato i loro rifugi isolati sulle montagne per espandersi in tutta Europa. Quella del Monte Raschio a Oriolo Romano, parte del Parco Regionale Bracciano-Martignano, è patrimonio UNESCO nel 2017.
E’ luogo davvero particolare, che ha la peculiarità di crescere a soli 450 metri di altezza invece dei soliti 700/900. Con ogni probabilità ciò è reso possibile dal fatto che nella zona si crea un microclima di umidità e frescura, favorito dalle acque sotterranee e dalle correnti umide provenienti dal vicino lago di Bracciano.
Ritornati nel borgo di oriolo romano all’ora di pranzo, per chi vuole si prosegue con la visita del Palazzo Altieri.
L’imponente palazzo conserva antichi arredi, importanti ritratti e pregevoli affreschi che, con l’aggiunta di un linguaggio ermetico di emblemi e simboli, avevano una funzione educativa e morale. L’unicità è la famosa “Galleria dei Papi” che contiene i ritratti di TUTTI i papi della storia, da S. Pietro fino ad oggi
Visita guidata a cura delle guide turistiche di Oriolo Romano (VT) di Antico Presente
Guida: Sabrina Moscatelli, Guida Turistica Abilitata dal 2006
Durata: 6 ore inclusa la pausa pranzo e la visita del Palazzo Altieri (facoltativa).
Quota di partecipazione: €20,00 inclusa polizza professionale RC attiva e ingresso al Palazzo Altieri. Per chi non vuole visitare il palazzo la quota è di €15,00
Appuntamento – Sabato 23 novembre 2024 alle ore 10:00 a Oriolo Romano (VT)
Informazioni e prenotazioni – Visita il sito di Antico Presente (http://www.anticopresente.it)