Al via l’Arte del casting, due giorni di proiezioni di titoli tra i più importanti e apprezzati della recente produzione italiana e d’incontri con alcuni dei più affermati casting director del cinema italiano.
Al Teatro Bianconi di Carbognano (Vt), il Tuscia Film Fest e La Rete di Giulia celebrano uno dei principali mestieri del cinema nell’ambito della prima edizione del Liberati Film Festival.
Sabato 23 (ore 21) in programma La chimera di Alice Rohrwacher, in concorso al Festival di Cannes 2024 e girato quasi totalmente nella Tuscia. Sarà ospite della serata – condotta da Giacomo Nencioni, docente di cinema dell’Università per Stranieri di Perugia – Chiara Polizzi e parte degli interpreti del film da lei reclutati sul territorio della provincia di Viterbo.
Domenica 24 novembre (ore 17) chiusura con Laura Muccino e Sara Casani e Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini, presentato fuori concorso a Venezia e grande successo di critica e pubblico dell’attuale stagione cinematografica. Le due ospiti saranno intervistate da Enrico Magrelli sulla loro carriera e sul “mestiere del cinema” della direzione del casting.
I biglietti degli appuntamenti saranno disponibili in prevendita presso la biglietteria del Teatro Bianconi (lunedì dalle 18 alle 20, giovedì dalle 17.30 alle 19.30 e sabato dalle 10 alle 13) e on line sui siti del Tuscia Film Fest e del Teatro Bianconi (euro 5 più eventuali diritti di prevendita).
Gli eventi avranno inizio alle ore 22 e sabato 23 e alle ore 17 domenica 24 novembre.
L’Arte del casting è organizzato da La Rete di Giulia (costituita tra le attività economiche di Carbognano) in collaborazione con Teatro Bianconi, Tuscia Film Fest e l’U.I.C.D. (Unione Italiana Casting Directors).
Il Teatro Bianconi di Carbognano con la sua stagione di prosa, il teatro per le famiglie e i ragazzi e la sua Scuola delle Arti è una delle realtà culturali più attive dell’intero territorio della provincia di Viterbo.
Una sala moderna, situata nel cuore dei Monti Cimini e distante circa cinquanta minuti da Roma e venti da Viterbo.