Il borgo di Montalto di Castro si prepara ad accogliere “Montalto tra le Mura”, un evento imperdibile che si terrà da venerdì 23 agosto a domenica 25 agosto. Tre giorni ricchi di cultura, musica, intrattenimenti e spettacolo, pensati per coinvolgere e affascinare visitatori di tutte le età. L’inaugurazione di “Montalto tra le Mura” si terrà venerdì 23 agosto alle ore 18 in Viale Garibaldi alla presenza dell’Amministrazione comunale e del Comitato Centro Storico di Montalto di Castro.
Anche quest’anno il cuore della manifestazione è rappresentato dalla passeggiata tra le candele “A riveder le stelle” (organizzata dal Comitato Centro Storico), in programma venerdì e sabato dalle ore 21 tra i vicoli del borgo. Per gli amanti della fotografia sarà l’occasione di partecipare al contest fotografico che racconterà questo affascinante percorso illuminato.
L’evento vedrà anche la mostra “Maschere e astrazioni” di Bruno Pellegrino esposta tutti i giorni al Palazzo Comunale dalle ore 18:30 alle ore 21:00. Non mancheranno nel percorso espositivo gli intrattenimenti musicali, gli spettacoli acrobatici e di fuoco del Circo Bianco e le degustazioni dei prodotti tipici locali.
«Chiudiamo il mese di agosto con uno degli eventi che Montalto ha più a cuore – commenta il delegato al turismo Emanuele Miralli -. Grazie alla sinergia tra il Comune e il Comitato Centro Storico e i tanti volontari e associazioni che si sono rese disponibili è stato possibile organizzare questo evento per valorizzare e far conoscere ai tanti turisti il nostro centro storico».
Programma dell’evento:
Venerdì 23 agosto:
- ore 18:00 Inaugurazione con street band “Una Tantum Marching Band” e apertura percorso espositivo.
- ore 19:30 Intrattenimento musicale con “La Banda Rhythm n blues revue”. A Viale Garibaldi Giochi in legno.
- ore 21:00 Parata delle farfalle luminose.
- ore 21:30 Intrattenimenti in piazza a cura del Circo Bianco (acrobatica e fuoco) Piazza G. Matteotti.
- ore 22:00 Intrattenimento musicale con “Lenny Arancio & Borderlime” – Piazza G. Matteotti Parata delle farfalle luminose
Sabato 24 agosto:
- Ore 18:00: Apertura del percorso espositivo.
- Ore 19:00: Laboratorio per bambini “A spasso con il Kamishibai” – Lettura itinerante di storie Kamishibai nelle piazze di Montalto (a cura della Libreria Bianconiglio) – Piazza G. Matteotti.
- Ore 19:30: Intrattenimento musicale con “Paradiso 70” in Viale Garibaldi – Giochi in legno – Viale Garibaldi.
- Ore 21:00: Spettacolo “Lumina” a cura del Circo Bianco.
- Ore 21:30: Spettacoli acrobatici e di fuoco a cura del Circo Bianco in Piazza G. Matteotti.
- Ore 22:00: Concerto di “Lucy and the Walrus” in Piazza G. Matteotti – Lumina a cura del Circo Bianco.
Domenica 25 agosto:
- Ore 18:00: Apertura del percorso espositivo.
- Ore 19:00: “Sinestesi” performance di musica, danza e pittura a cura di Maurizio Pio Rocchi e Chiara Pavoni.
- Ore 19:30: Intrattenimento musicale con “I Semiseri” in Viale Garibaldi – giochi in legno – Viale Garibaldi.
- Ore 21:00: Parata delle farfalle luminose.
- Ore 21:30: Spettacoli acrobatici e di fuoco a cura del Circo Bianco in Piazza G. Matteotti.
- Ore 22:00: Intrattenimento musicale con “Polaroid” in Piazza G. Matteotti – Parate delle farfalle luminose.
Appuntamenti speciali:
- Passeggiata tra le candele “A riveder le stelle”: dalle ore 21:00 incursioni artistiche e contest fotografico per le vie del Centro Storico a lume di candela ispirate dalla Divina Commedia a cura del Comitato Centro Storico Montalto di Castro.
- Appuntamento con la storia: “Passaeggi di Tempo” Visite guidate al centro storico per scoprire il territorio, con partenza dal Complesso Monumentale San Sisto e da Piazza Felice Guglielmi (sabato 24 agosto ore 19:00 e ore 22:00)
- Foto con la storia: Scatti con antichi abiti della Famiglia Farnese a cura delle Pink Ladies in Piazza G. Matteotti (23-24-25 agosto dalle ore 19:00 “Foto con antichi abiti della famiglia Farnese”).