Le cascate di Cerveteri, un paesaggio scandito da acque, boschi, pareti tufacee e resti di civiltà passate. Situate lungo un torrente, che scende dai Monti Ceriti verso il Tirreno, e incastonate nella roccia tufacea e nella natura rigogliosa, formano piccoli laghetti. Rivoli e ruscelli con il loro fluire hanno levigato per millenni questo territorio di roccia vulcanica disegnando fossi, forre e salti d’acqua. La ricchezza di acque ha favorito una natura lussureggiante con un sottobosco ricco di felci, ciclamini, edere, ombelichi di venere e pungitopo. In questo territorio, oggi patrimonio dell’umanità, coesistono in una fusione reciproca la natura e la storia, con le vestigia lasciate dall’antica civiltà degli Etruschi, la necropoli della Banditaccia, una tra le più importanti necropoli d’Europa.
DESCRIZIONE ESCURSIONE
Si partirà dalla Necropoli della Banditaccia, e prima di incontrare le cascate, si camminerà nella storia del popolo Etrusco attraversando la suggestiva via degli Inferi, luogo in cui ascoltare la presenza delle mille anime di un mondo antico.
Si proseguirà verso un’antica porta etrusca, la Porta Coperta la sorpasseremo e da qui inizierà il fantastico grande anello pieno di emozioni! Scenderete nella “foresta amazzonica” e andrete a cercare il meraviglioso Ponte degli Austriaci, attraversato dal fosso della Caldara che assume spesso un colore celestino dovuto allo zolfo (che arriva dalla Caldara di Manziana), per poi dirigersi verso il Ponte Romano e le incredibili cascate, alcune alte 40 metri. Ne vedrete 5: LA CASCATA DELLA MOLA (dove hanno girato la canzone Contatto i Negramaro) LA CASCATA DELL’OSPEDALETTO, con il suo dolce fluire rilassa mente e corpo, LA CASCATELLA “BRACCIO DI MARE, con il suo splendido laghetto, L’ARENILE ed infine LA CASCATA DEL VACCINELLO! Si completerà l’anello con un divertentissimo Guado! Si attraverserà il fiume…chi con buste colorate, chi a piedi nudi…per tornare finalmente nella via degli Etruschi…ma le sorprese non finiscono qui…
CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: circa 450mt
Lunghezza: 16,500 km circa
Durata: 7 ore
APPUNTAMENO
DOMENICA 24 Aprile 2022 ore 10:00
Parcheggio della Necropoli della Banditaccia
Non c’è il bar provvedere prima
https://goo.gl/maps/fD43RDUssNgkEf429
ACCOMPAGNA
AEV Simo Simo Trekk https://www.facebook.com/simosimotrek/
Telegram: https://t.me/joinchat/2u7zJPBFJGk1NGZk
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
PER PRENOTARE
Con messaggio Whatsapp indicare nome, cognome, n° tessera Federtrek dei partecipanti al numero:
AEV-519 SIMO SIMO TREKK http://wa.me/+393333290664
Chi non possiede la tessera dovrà indicare nel messaggio Whatsapp anche luogo e data di nascita.
TESSERAMENTO
Evento riservato ai soci Federtrek. La tessera o il rinnovo (tessera Federtrek €15,00 durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Si può fare direttamente il giorno stesso dell’escursione, portando il modulo compilato e firmato.
Scaricare il modulo di iscrizione dal sito www.noitrek.it
https://www.noitrek.it/…/NOITREK_Modulo_iscrizione…
L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione: €10,00
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO:
- Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking
- zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
- abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno.
- Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.
- Consigliati 1 litro d’acqua, una torcetta frontale e bastoncini telescopici.
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività.