Sutri, domenica 24 novembre 2024 – ore 18
Palazzo Doebbing SUTRI
“Il pianoforte di Sandra Landini al Beethoven Festival Sutri”
SANDRA LANDINI pianoforte
Fanny MENDELSSOHN October, September
Dora PEJAČEVIĆ Sonata fantasia op.57
Fryderyk CHOPIN Scherzo in si bemolle minore op.31 n.2
Dora PEJAČEVIĆ Pezzi Fantastici Op.17
Franz LISZT Canzone sulla canzone del Gondoliere dell’opera “Otello” di Rossini.
Franz LISZT Tarantella
Domenica 24 novembre alle ore 18 ( ingresso libero fino a esaurimento posti), si terrà a Palazzo Doebbing di Sutri il terzo appuntamento della XXIII edizione del Beethoven Festival Sutri: un Recital pianistico tenuta da Sandra Landini, artista che ha vinto il primo premio in venti concorsi pianistici nazionali e il primo premio assoluto ai Concorsi Internazionali di Stresa e Taranto. Arrivata al suo giro di boa, la manifestazione è dedicata all’illustre pittore scultore Alessio Paternesi ed è organizzata dagli Amici della Musica di Sutri in collaborazione con il Comune di Sutri e di Archeoares, con il sostegno della Regione Lazio, della Banca Lazio Nord e dell’Agenzia Funebre Fabrizi.
Il recital della Landini sarà un viaggio con il pianoforte per dare “voce” alla produzione artistica delle compositrici famose e da “riscoprire” , donne che sono riuscite ad avere un impatto significativo nell’esecuzione musicale del loro tempo. Sandra Landini eseguirà brani tratti dal ciclo Das Jahr della tedesca Fanny Mendelssohn nonché la Sonata fantasia op.57 e i Pezzi fantastici op.17 di Dora Pejacevic, la più importante musicista croata. Non mancherà in questo programma una significativa incursione nelle opere di Fryderyk Chopin e Franz Liszt, compositori romantici per eccellenza che trassero spesso ispirazione nelle loro opere dalla figura femminile. Di Chopin la Landini proporrà il celeberrimo Scherzo in si bemolle minore n.2 op.31 e di Liszt la Canzone sulla canzone del Gondoliere dell’opera “Otello” di Rossini nonché, per chiudere il recital, la Tarantella.
Sandra Landini ha tenuto recital in tutta Europa, Gasteig a Monaco di Baviera, Festival Grieg a Bergen in Norvegia, Fondation Pierre Gianadda a Martigny in Svizzera, Theatre des Varietes a Montecarlo, Musik Theatre e Università di Vienna, Sinebrychoffin Taidemuseum di Helsinki, Accueil Musical a Parigi, St Giles’ Cathedral ad Edimburgo, Festival Paul Casals e Foundation Frax in Spagna, Fondazione N. Piccinni di Bari, Basilica di San Giorgio a Roma, Festival PianoEchos, Teatro Marrucino di Chieti, Teatro Bibiena di Mantova, Teatro dei Rinnovati di Siena, Teatro Municipal Baltazar Dias a Madeira in Portogallo, Italia & Usa Alba Music Festival, Havellandische Musikfestspiele in Brandenburgo, Internationationale Münchener Musikseminar a Monaco, Accademia Nazionale di Lovran in Croazia, Świętokrzyska Filharmony in Polonia, Cultuurcentrum Beringen in Belgio, ed inoltre a Torino, Milano, Stresa, Alghero, Lugano, Nizza, Londra, Norimberga, Francoforte, Varsavia, Cracovia e Dublino.Ripetutamente invitata negli Stati Uniti e Canada ha suonato per la Steinway Piano Series presso l’Università della Florida, nella Kopleff Recital Hall ad Atlanta, nella Bertelsmann Foundation Building ad Athens, per Music Encore Concert Society a Richmond Vancouver, alla Hugh Hodgson University Of Georgia e al Center for the Arts in Oregon. Si è esibita come solista con l’Orchestra Filarmonica di Stato di “J. Dumitrescu” della Romania, Italian Academy Orchestra, il quartetto Islandese Kordo String Quartet, Asolo Chamber Orchestra, Quartetto Hadimova e Akedon Quintet. Inoltre ha suonato il Concerto di W.A Mozart per due pianoforti KV 365 con l’ Orchestra P.J Cajkovskij della Repubblica di Udmurtia, con l’orchestra Filharmonia Świętokrzyska, con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e con l’ Orchestra di Rapallo J. Sibelus, Il Concerto di J.S Bach per tre pianoforti e orchestra BWV 1063 al Teatro Comunale di Alessandria e il Concierto folklòrico di J.Charmichael, per pianoforte a quattro mani e orchestra con al Teatro Centrale di Sanremo. Ha pubblicato per la Phoenix Classics un CD dedicato a Chopin e ad autori russi (Rachmaninov, Balakirev, Glinka). Sandra Landini si diploma al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la Lode. Successivamente consegue la Laurea di II livello ad indirizzo concertistico al Conservatorio di Perugia. Si è perfezionata a Firenze con Orazio Frugoni e a Brescia, presso l’Accademia Romanini, con Maria Golia. È docente di pianoforte al Conservatorio G. Puccini di La Spezia.
Informazioni più dettagliate sul sito ufficiale della manifestazione www.beethovenfestivalsutri.com Contatti: Associazione Amici della Musica di Sutri – 353.3756855 – info@beethovenfestivalsutri.com
Ufficio stampa – 348.1032586 –