Un’esperienza insolita, emozionante e di grande suggestione come solo la terra etrusca può offrire, aggiungendo agli ingredienti il fresco ed il silenzio del cuore più profondo della roccia.
Stavolta però la storia vogliamo vederla e toccarla con mano e non ci accontenteremo soltanto di raccontarla! Lo faremo infatti iniziando la visita all’interno di antica cava etrusca del IV sec. a. C., che si estende in 15.000 mq sotterranei. Si presenta come parco tematico o museo didattico, in quanto la civiltà etrusca è stata qui fedelmente riprodotta al tempo dei suoi antichi fasti, dall’artista Omero “Ultimo degli Etruschi”, che ha ricostruito in questo parco chiamato per l’appunto Etruscopolis, ambienti di diverso tipo: sette tombe dipinte fedelmente riprodotte ed a dimensioni originali, complete dei corpi e del corredo funebre, il villaggio villanoviano, il plastico dell’antica città di Tarquinia, l’abitazione italica a grandezza naturale, una rappresentazione del lavoro di estrazione, la bottega artigiana, la preparazione del corpo del defunto prima della sepoltura.
Un’ampia area, inoltre, è stata adibita a museo con vasi e bronzi di varie epoche, di ispirazione etrusca, non riprodotti ma creati dall’artista Omero che si fa continuatore di quell’arte.
Un’esperienza senza eguali! Etruscopolis, è un vero viaggio nel tempo e un doppio gesto provocatorio che vogliamo appoggiare: sfidare il tempo che non vuole conservare e gli uomini che purtroppo dimenticano!
Visita guidata a cura delle guide turistiche di Tarquinia (VT) di Antico Presente
Guida: Sabrina Moscatelli, Guida Turistica Abilitata dal 2006
Durata: 2 ore
Quota di partecipazione: €15,00 comprensivo di biglietto d’ingresso e visita guidata
Appuntamento – Domenica 25 agosto 2024 alle ore 11:00 a Tarquinia (VT)
Informazioni e prenotazioni – Visita il sito di Antico Presente (http://www.anticopresente.it)