Vuoi trascorrere un 25 Aprile dimenticando il traffico e il caos cittadino per tuffarti nel tempo degli Etruschi?
Insieme a NoiTrek si andrà nel parco di Veio, a due passi dalla Capitale, dove la storia e la natura accompagneranno i nostri passi. Lasciate le auto nel piccolo borgo medievale di Isola Farnese scenderemo verso la cascata della Mola, utilizzata come location per diversi film, per poi sbirciare tra i resti del santuario di Apollo ed Ercole. Camminerete lungo i sentieri, tra alberi che esplodono di vita e prati fioriti, e troverete una fitta rete di cunicoli idraulici realizzata dagli Etruschi a scopi agricoli e di organizzazione sociale. Incontrerete la via Francigena e la percorrerete per lunghi tratti, fino ad arrivare al Fosso degli Olmetti, dove consumerete il meritato pranzo ai piedi di una spumeggiante cascata. Ripreso il cammino si giungerà ai Bagni della Regina e a Piazza d’Armi, dove ancora emergono i resti della roccaforte, per poi scendere verso il fiume e prendere la via del ritorno per Isola Farnese. L’ escursione vi farà comprendere l’ importanza, la bellezza e la ricchezza di Veio che fù eterna rivale della nascente città di Roma.
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza : 17 km
Dislivello : 300 metri
Durata : 6 ore
Difficoltà : E escursionistico
Tipologia escursione : ad anello
APPUNTAMENTO
Parcheggio Isola Farnese via dell’isola farnese Roma https://goo.gl/maps/UseLkNmtZyySCeVu8
Lunedi 25 Aprile 2022 – ore 09.30
PER PRENOTARE
via Whatsapp wa.me/+393927233833
indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek
ACCOMPAGNA
AEV Silvio Giorgetta +393927233833
L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio Whatsapp anche luogo e data di nascita.
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO
- Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking (NO Scarpe da ginnastica)
- Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
- Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, felpa o pile, guanti e cappello, consigliata una torcia frontale e bastoncini.
- Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette)
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno escluderlo dall’attività per ragioni di sicurezza.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione: € 10
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link: https://www.noitrek.it/tesseramento/
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI
Visita il sito: www.noitrek.it