In un percorso di indiscusso fascino, attraverserete lo splendido bosco di Macchia Grande, luogo di imponenti cerri secolari della “Silva Mantiana”, un tempo estesa da Veio fino ai Monti della Tolfa. Arriverete poi nel paesaggio lunare della Caldara, con i suoi incredibili colori pastello e il suo affascinante bosco di betulle bianche. Durante il percorso andrete a visitare l’incredibile ipogeo di santa Pupa e calpesteremo l’antico basolato romano della Selciatella la strada che congiungeva la via Clodia con le terme di Stigliano, i monti della Tolfa e Tarquinia. Sarete accolti con la degustazione di dolcetti tipici di Manziana.
CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: T/E
Dislivello: impercettibile
Lunghezza: 14 km
Durata: 7 ore
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
sabato 26 febbraio – ore 9:30
Bosco Macchia Grande
SP 493 Via Braccianese angolo, Via dei Platani, 00066 Manziana RM
https://goo.gl/maps/nNrrJLdceywU1fwbA
Il luogo è raggiungibile in 20 minuti a piedi dalla fermata della stazione trenitalia Manziana-Canale Monterano https://goo.gl/maps/WD5JLxaxAmqdy7da7
PER PRENOTARE
via Whatsapp wa.me/+39 3381761786
indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek
ACCOMPAGNA
AEV Stefania Giannetti 3381761786
L’evento è riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 €, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Chi non possiede la tessera potrà sottoscriverla il giorno stesso dell’escursione avendo avuto cura di indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link: https://www.noitrek.it/tesseramento/
ANNULLAMENTO/MODIFICHE
L’accompagnatore, a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.
Il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO:
- Abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura, in particolare: Calzature da trekking (obbligatorie, no scarpe da ginnastica), Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata.
- Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.
- Se del caso, felpa o pile, guanti e cappello, consigliata una torcia frontale e bastoncini.
- Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette).
Gli accompagnatori sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno non accettarne la partecipazione all’attività.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione: € 10
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:
Visita il sito: www.noitrek.it