Il comune di Bagnoregio, località dell’Alta Tuscia noto ai più per la presenza della “Città che muore”, riserva ben altre sorprese sconosciute al grande turismo che saranno oggetto di scoperta durante questo trekking ricco di avventura. Ai margini dell’altopiano bagnorese che degrada dolcemente verso la Valle del Tevere sorge un villaggio di 150 abitanti con una storia antica, fondato curiosamente nel 1600 dai pistoiesi.
Castel Cellesi è un piccolo borgo ormai semi-disabitato, ma frequentatissimo in Estate da molti turisti stranieri che lo apprezzano per la bellezza della sua campagna e lo scorrere lento della vita, ben distante da ciò a cui siamo abituati nelle nostre città. Ed è proprio qui che partirà il nostro trekking giornaliero alla scoperta delle innumerevoli perle del territorio. Tra queste, non potrà mancare la Grotta del brigante Bracherosce e la Cascata della Ferriera (o del Rio Chiaro), una delle più sconosciute ma più belle del Viterbese! Un potente getto d’acqua si tuffa da una parete di oltre 10 metri andando a formare un laghetto circondato da una vegetazione rigogliosa con specie tipiche delle zone umide. Un ambiente magico e fresco nascosto nelle profonde forre di queste zone, molto poco intaccate dall’opera dell’uomo…
Lungo il torrente del Rio Chiaro non mancheranno ponti di legno da attraversare, cunicoli etruschi e antichi mulini a macina, costruiti lungo il torrente in epoche remote per la produzione di cereali e olio, visitabili anche all’interno per i curiosi e gli amanti dei luoghi un po’ “spettrali”.
Luogo di ritrovo e partenza: Piazza della Repubblica 211, 01022, Castel Cellesi (VT); link google maps: https://www.google.de/…/data=!3m2!1e3!4b1!4m13!1m7!3m6…
Orario di ritrovo: 9:30
Durata escursione: circa 6 (variabile a seconda dell’andamento del gruppo e della durata di permanenza nei punti di interesse)
Lunghezza percorso: 10 Km circa
Dislivello totale: 350 metri
Difficoltà: E (escursionistico)
Categoria: natura
Attrezzatura OBBLIGATORIA: scarpe da trekking, scarpe di ricambio da tenere in macchina, pantaloni da trekking LUNGHI (mi raccomando non corti!!), k-way in caso di pioggia, acqua a sufficienza (almeno 1,5 L), snack e pranzo al sacco. Si consigliano antistaminici per chi soffre di allergia, repellente per insetti, crema solare, cappellino, asciugamani, torce o lampade frontali per chi abbia voglia esplorare la grotta.
Prezzo escursione: 10 euro
Adatto ai bambini abituati a camminare
La guida si riserva di annullare o spostare l’escursione nei giorni precedenti in caso fosse previsto forte maltempo e i percorsi non fossero ritenuti sicuri
Per la prenotazione e altre domande/curiosità contattare la guida ambientale escursionistica AIGAE (tessera LA621) su WhatsApp al seguente numero: 3332530546 (Matteo)