Un evento incredibile con una band che ha scritto la storia della musica si terrà questo sabato a Viterbo.
Ai Cantieri del Signorino, il circolo in Strada del Signorino, arrivano i Gispy Kings con Paul Reyes. Paul ” PABLO” Reyes – è il leader e l’emblema dei GIPSY KINGS, che da anni guidano, controllano e tramandano il marchio dei Gipsy Kings alla nuova generazione.
La passione, il ritmo e la sensualità che diventano espressione d’allegria, sentimento, vita ed arte. Il gruppo GYPSY KING’s Legend FAMILY riporta la forza e la magia della musica gitana; una forza che si tramanda di generazione in generazione. Questa nuova generazione di veri virtuosi è chiamata a dare seguito all’esplosiva tradizione gitana per vedere che evoluzione può avere nella scena musicale contemporanea.
Originali, vitali e coinvolgenti, i GYPSY KING’s Legend FAMILY trasformano ogni loro concerto in un vero CICLONE GITANO. Un omaggio alla travolgente energia dei brani firmati dalle due famiglie Reyes e Baliardo, fondatori dei Gipsy Kings, gitani veraci spagnoli impiantati nella regione francese, di cui la definizione “Family” si intende come il sinonimo dell’Eredità. Ogni spettacolo è un’occasione preziosa per avvicinare uno stile musicale che per alcuni anni ha dominato le classifiche internazionali grazie al successo dei GIPSY KINGS che con quel messaggio musicale travolgente furono capaci di dare “nuova vita” a classici come “Nel Blu Dipinto Di Blu” e “My Way”. Uno spettacolo non solo di folklore, ma anche di antica cultura, dove le tradizioni flamenco – gitane, vengono accompagnate da infuocate sequenze di chitarre acustiche. Il ritmo contagioso della rumba unisce il pubblico in un unico battito di mani all’infuocato ritmo delle chitarre dei gitani veraci, i “Re” dalla Camargue, provenienti dal sud della Francia. In scaletta brani famosissimi che fin dagli anni Ottanta hanno portato alla ribalta internazionale i Gipsy Kings: hit assoluti come “Bamboleo”, “Djobi Djoba”, “La Quiero”, “Hotel California” e l’amatissima “VOLARE”.
Lo spettacolo si trasforma in un Evento ripercorrendo la densa e lunga storia dei intramontabili successi del passato, creando un vero ponte tra le 2 generazioni, arricchendolo con i nuovi arrangiamenti gitani i brani classici POP Internazionali come: “I Will Survive – Gloria Gaynor, “ Englishman A New York – Sting. Il perno centrale di questa formazione è TONY CORTES rampollo della più famosa famiglia della musica gipsy, un autentico virtuoso della chitarra. Nipote e allievo di una leggenda come Manitas De Plata, è stato seguito anche da Paco De Lucia che lo ha incoraggiato nel proseguire la sua strada. Tony Cortes, leader della Band, ha 34 anni e oggi è l’erede designato di una tradizione appresa prima nelle Jerguas (le feste gitane) e poi attraverso sette anni di tournèe internazionali come chitarrista solista con i Gipsy Kings.
“Sono onorato di essere il discendente della più importante famiglia di musica gipsy al mondo, è un lungo cammino che speriamo possa continuare. Noi proseguiamo la nostra antica tradizione alla quale ci sentiamo molto legati, ma portandola verso la prospettiva moderna. La musica gitana è sempre stata aperta al mondo, si mescola con altre culture, portandola oggi sempre verso la world music” Tony Cortes può vantarsi d’aver effettuato 3 tournèe mondiali con i Gipsy Kings, come chitarrista solista, in sostituzione di Tonino Baliardo.– la storica chitarra solista dei Gipsy Kings. Tonino Baliardo ha dichiarato pubblicamente che Tony Cortes è il suo unico erede – “la più bella chitarra della Camargue di oggi”, denominato dalla stampa specializzata “ GIPSY SANTANA”. “Se non li avete mai sentiti dal vivo vale proprio la pena di non perderli: il loro è un mondo in perenne evoluzione, che si pone il raggiungimento di un’estasi materiale ma al tempo stesso spirituale fatta di musica, di ballo, di amicizia, di cultura gitano-ispanica”.
La quota di partecipazione alla serata del 26 novembre è di euro 20.
Per info e prenotazioni 366 1289196 o Facebook/Cantieridelsignorino.
L’ingresso al circolo è riservato ai soci tessera annuale euro 5.
La Società Sportiva Dilettantistica ARL – IL SIGNORINO è una società affiliata a CSEN riconosciuto dal CONI con codice d’affiliazione n. 51973 e numero d’iscrizione al Registro Coni n. 272556.