Per stimolare la curiosità di adulti e bambini, questo itinerario ci permetterà di “aguzzare la vista” alla ricerca di particolari riferimenti significativi della storia della città di Viterbo. Durante il percorso incontreremo animali di pietra, ritratti mitologici, stemmi delle storiche famiglie, rappresentati nelle fontane, sui palazzi e negli angoli della città.
Viterbo, dalle antiche origini etrusche, si dice essere stata fondata dall’eroe mitologico Ercole, che tra le sue fatiche uccise il Leone “adottato” in seguito come simbolo della città. Partendo da piazza del Comune, chiusa ai lati da due colonne di granito grigio, sulla cui sommità si trovano i due leoni, iniziamo la nostra caccia ai vari simboli.
Passeggiando per il centro storico, si incontrano fontane in peperino, pietra vulcanica caratteristica della zona, che abbellisce e decora le piazze principali con differenti significati e caratteristiche , collegate ad animali ed importanti stemmi.
Proseguendo nell’itinerario, si giungerà sul Colle del Duomo dove oltre alla Cattedrale dedicata a San. Lorenzo, sorge il Palazzo Papale, testimone del Conclave più lungo della storia della Chiesa. Sulla facciata possiamo notare, oltre alla splendida loggia delle benedizioni, i simboli della famiglia Gatti che ebbe un ruolo importante nella città .
Ci spostiamo infine verso il quartiere medievale di San Pellegrino, dove percorrendo la via principale con case a ponte, torri e profferli, arriviamo nella particolare piazzetta omonima, contornata da un suggestivo palazzo, che tra loggia e archetti, indica la proprietà, della famiglia Alessandri rappresentata dal particolare stemma.
INFO: 335.5896843 (Tatiana) – 333.3597523 (Sabina) (Guide turistiche autorizzate)
e-mail guidaturisticaviterbo@gmail.com
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Partenza gruppo min. 5 adulti
DURATA: 2 h
APPUNTAMENTO: Piazza del Comune
TARIFFA: € 15,00 adulti – € 8,00 bambini gratis under 6 anni.
COVID SECURITY: mascherina obbligatoria in luoghi al chiuso – dai 10 pax in su obbligo di noleggio radioline