Viterbo è la seconda città d’arte del Lazio dopo Roma, famosa per la sua architettura medievale. Nota da sempre come la Città dei Papi e delle Fontane, Viterbo ha mantenuto il suo aspetto originario, tra torri, piazze con fontane, case a ponte, case con il profferlo, archi, botteghe e chiese.
Si partirà dal quartiere medievale di San Pellegrino dagli scorci incantevoli, caratterizzato da piazzette e palazzi nobiliari medievali e ancora dalle ripe che portano giù a valle. Il Colle di San Lorenzo abitato dagli Etruschi, dove ora sorge il Palazzo dei Papi famoso per le sue eleganti forme del secolo XIII e per essersi svolto il Conclave più lungo della storia, durata ben 33 mesi. La Cattedrale dedicata a San Lorenzo che secondo la tradizione sorge su un tempio pagano di Ercole.
Ma non solo! Il percorso proseguirà con la visita delle piazze con fontane scolpite in peperino, la pietra vulcanica locale, poi piazza San Silvestro dove il primo centro dell’amministrazione locale medievale – Piazza del Plebiscito con il Palazzo dei Priori e il sarcofago detto della Bella Galiana.
Un vero viaggio tra piazze, vicoli, storie, arte e leggende, nella città dove il tempo pare essere sospeso.
COME PARTECIPARE:
E’ possibile prenotare attraverso il link:
rebrand.ly/viterbo-28-giugno
TRASPARENZA MEETERS:
Come funziona Meeters?
https://www.meeters.org/