Cosa c’è di meglio che partecipare a un trekking meditativo e allo stesso tempo energico tra i boschi secolari della Tuscia, per liberarsi dallo stress della vita di tutti i giorni? La breve escursione che conduce all’Eremo di San Girolamo è sicuramente ciò che fa per voi. Sarà un’esperienza che unirà il totale relax che solo la natura può regalarci, alle sensazioni di misticismo e profonda solitudine che emana questo bellissimo eremo fatto costruire da un frate nel lontano 1500. Un piccolo gioiello scolpito su di un grosso masso vulcanico, come a testimoniarci che la bellezza, quella semplice e autentica, non ha bisogno di chissà quali mezzi.
Proveniente da una facoltosa famiglia senese, il frate decise di ritirarsi in un’esistenza solitaria e più vicina a Dio tra i faggi dei Monti Cimini, isolandosi nella preghiera e distante dalla vita agiata. Purtroppo però la malvagità dell’uomo infranse ben presto questo suo sogno e la permanenza nella casa-eremo venne interrotta da alcuni brutti avvenimenti…
Successivamente vi dirigerete verso la cima del Monte Fogliano alto 964 metri, ma prima di arrivare sosterete in un’ampia radura che si aprirà improvvisamente tra gli imponenti faggi vetusti: un ecosistema diverso che nessuno si aspetterebbe di trovare in questo luogo di montagna, dettato da un microclima particolare e dal sottosuolo roccioso. Questa piccola oasi dalla vegetazione bassa e “mediterranea” permetterà una bellissima vista ad Ovest verso la piana maremmana fino a sconfinare sul mare. In seguito rientrerete nella faggeta e da lì a poco raggiungerete la cima del Monte Fogliano. Il percorso si chiuderà con un percorso ad anello che vi riporterà al punto di partenza.
Luogo di ritrovo e partenza: parcheggio libero del convento di Sant’Angelo, SP80, 01019 Vetralla (VT); coordinate geografiche GPS 42°19’05.3″N 12°07’15.3″E; link google maps: https://www.google.it/…/data=!3m1!1e3!4m9!1m2!2m1…
Orario di ritrovo: 9:30
Durata escursione: circa 4 ore (variabile a seconda dell’andamento del gruppo e della durata di permanenza nei punti di interesse)
Lunghezza percorso: 7 Km circa
Dislivello totale: 370 metri
Difficoltà: turistico/escursionistico
Categoria: natura
Adatto ai bambini
Attrezzatura richiesta: scarpe da trekking obbligatorie, k-way in caso di pioggia, cappellino, acqua a sufficienza (almeno 1,5 L), snack e pranzo al sacco. Si consigliano antistaminici per chi soffre di allergia e bastoncini da trekking.
Prezzo escursione: 10 euro
Pranzo al sacco
La guida si riserva di annullare o spostare l’escursione nei giorni precedenti in caso fosse previsto forte maltempo
Per la prenotazione e altre domande/curiosità contattare la guida ambientale escursionistica AIGAE (tessera LA621) su whatsapp al seguente numero: 3332530546 (Matteo)