| 28 MAGGIO 2023 | CORCHIANO – Escursione: via Amerina, necropoli falische e vie cave!

0

Corchiano da qualche anno è divenuto molto apprezzato soprattutto per via delle sue forre e delle sue vie cave. In pochissimi sanno però che Corchiano non è solo questo…ma molto di più! Appena fuori il centro abitato, infatti, scorre un’antichissima strada romana: la VIA AMERINA! Il trekking partirà proprio da qui e dopo qualche centinaio di metri si avrà subito la possibilità di ammirare una tra le più belle necropoli falische presenti in questa area, ovvero la necropoli della Genitura.

Subito dopo aver ammirato questa meraviglia, il cammino proseguirà lungo il tracciato originale della via Amerina, da poco ripulito dall’amministrazione comunale. Il percorso proseguirà poi per un breve tratto lungo una strada asfaltata fino a giungere nel punto in cui, una settimana fa, è riemersa la via Amerina durante alcuni scavi! Tramite una piccola via cava poi, il cammino proseguirà fino a giungere all’interno di un antico insediamento medievale: il Castello di Castiglione!

Questo centro fortificato fu costruito da Ranieri di Farolfo su di una difesa naturale costituita dalla rupe e protetta per tre lati dal fiume Cenciano. Tipica costruzione costituita lungo la via Amerina, si presume fosse realizzata su due livelli tra cui i sotterranei dove ora ci sono i resti dell’antico mulino. Questo insediamento si estende su una superficie di circa 6 ettari parte bosco e parte noccioleto circondato da un fossato. Nella proprietà, oltre ai resti della fortificazione, sono presenti alcune fonti di acqua sorgiva e nascosti dalla vegetazione, si evidenziano nicchie di tombe falische scavate nel tufo e cunicoli. Qua, ad attenderci, ci sarà il Prof. Romano Ridolfi che ci illustrerà le storie e leggende che avvolgono questo incredibile luogo!

Dopo una breve pausa pranzo si riprenderà il cammino all’interno della forra del rio Fratta per poi ammirare la cascata del Sambuco e due vie Cave di origine falisca e scavate a mano nella roccia con le pareti alte fino a 10 metri! Camminare al loro interno, ancora oggi, rappresenta qualcosa di davvero unico ed altamente emozionale!!!!

Per chi vorrà, al termine del trekking, potrà visitare il caratteristico centro storico di Corchiano in una veste davvero speciale: proprio questa domenica, in occasione dell’infiorata, le sue vie saranno completamente ricoperte da fiori e disegni…insomma un vero e proprio piacere per gli occhi…e per l’anima!!!

COSA AMMIREREMO DURANTE IL CAMMINO:
– NECROPOLI DELLA GENITURA
– VIA AMERINA
– TRATTO APPENA RISCOPERTO DELLA VIA AMERINA
– INSEDIAMENTO MEDIEVALE DI CASTIGLIONE
– VIA CAVA DI SANT’EGIDIO
– VIA CAVA DELLA CANNARA
– CASCATA DEL SAMBUCO
– FORRA DEL RIO FRATTA
– INFIORATA PER LE VIE DEL CENTRO STORICO (FACOLTATIVO)

DETTAGLI PERCORSO:
DIFFICOLTA’: Facile
LUNGHEZZA PERCORSO: 10 KM
DURATA: +/- 6 ore (+ PAUSA PRANZO)

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO:
Adulti: 15€
Ragazzi dai 11 ai 17 anni: € 8
Bambini sotto i 10 anni: gratuito

LUCA 3386978479

COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking + pranzo al sacco + acqua (almeno 1,5 lt a testa)

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Ore 9:00 puntuali presso Corchiano(VT)

AD ACCOMPAGNARVI IN QUESTA ESCURSIONE:
– LUCA PANICHELLI, Guida Escursionistica Ambientale ASSOGUIDE, Dottore in “Arte, cultura e turismo del territorio”; esperto conoscitore dell’Agro Falisco; studioso della cultura falisca; fondatore del blog Tesori Nascosti – Agro Falisco; accompagnatore volontario delle forre

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Nel momento dell’ISCRIZIONE all’evento, che può avvenire per VIA TELEFONICA (Luca 3386978479) o TRAMITE MESSAGGIO ALLA PAGINA FACEBOOK Tesori Nascosti – Agro Falisco, i partecipanti dovranno rilasciare i propri dati (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale) per la stipulazione dell’assicurazione infortuni giornaliera compresa nella quota. I dati rilasciati verranno utilizzati ai sensi dell’art. 13 D.lgs. n. 196/2003 per la stipulazione della polizza stessa. I dati vanno forniti solo per la prima partecipazione, per le escursioni successive non verranno richiesti in quanto registrati.

EVENTO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “STRADA DEI SAPORI E DELLA CULTURA NELLE FORRE FALISCHE” incolla orazione con il PAGUS VILLAGGIO ETRUSCO ed il BLOG Tesori Nascosti – Agro Falisco

LE ISCRIZIONI ALL’EVENTO SARANNO CHIUSE SABATO 27 MAGGIO O AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MASSIMO DEI PARTECIPANTI

Share.

Comments are closed.