Otto edizioni già alle spalle, centomila candele accese per le vie del centro storico, oltre 20mila visitatori registrati dagli organizzatori e oltre cento spettacoli dal vivo, tra concerti, allestimenti, proiezioni e rappresentazioni varie.
È il curriculum che può vantare la Notte delle candele, manifestazione conclusiva e di punta del Festival Piccole serenate notturne, evento organizzato dall´Associazione culturale “Piccole Serenate Notturne Notte delle Candele” e che, come ormai da tradizione, si svolge ogni anno a fine agosto nel suggestivo borgo di Vallerano, uno dei centri più vitali e vivaci della Tuscia.
La Notte delle Candele è un appuntamento unico nel suo genere e di grande fascino. La sua peculiarità è costituita dagli oltre 100mila lumi che, all´imbrunire, vengono accesi per il centro storico di Vallerano grazie alla partecipazione attiva e convinta degli abitanti del luogo e, con l´ approssimarsi della notte, si viene a creare un´atmosfera intima e surreale con le fiammelle che finiscono per esaltare i contorni degli archi, delle case e delle chiese, incorniciano porte, finestre e seguono i tratti di scalinate e vicoli.
Un percorso magico che guida il pubblico, negli anni sempre più numeroso, alla scoperta di un viaggio artistico tra suoni, immagini, impressioni magnetiche e affascinanti luoghi che riscoprono la loro proverbiale e incantevole natura; un ritorno alle origini, un incontro con il bello, una notte piena di magia.
Tutto questo è la Notte delle candele… un paesaggio fiabesco, un’atmosfera mozzafiato un evento a cui è impossibile mancare. Buon divertimento!!!