Nel corso dell’esistenza terrena l’uomo ha sempre ricercato e infine trovato le chiavi del sapere; molte di queste scoperte però nel tempo sono andate “perdute”, volutamente occultate o manipolate. È quanto è accaduto anche all’interno dell’Abbazia di Santa Maria in Falleri, oggetto negli ultimi anni di numerose ricerche da parte di studiosi della nostra provincia.
Luca Storri è uno di questi e dopo anni di studio è giunto a interessanti scoperte che possono riscrivere la storia di questo affascinante luogo, ma non solo; non congetture, ma studi fondati su solide basi e fonti storiche che verranno presentati durante la conferenza che si terrà venerdì 29 dicembre alle ore 17.30 all’interno dell’Abbazia stessa. Sarà l’occasione per discutere delle scoperte fatte e presentare a tutta la comunità e alla stampa, che è invitata a presenziare, i passi avanti nello studio di questo antico scrigno di sapere e meraviglia.
L’incontro sarà introdotto dall’amico e ricercatore, dottor Sandro Sciosci, a cui si deve la scoperta dell’allineamento equinoziale e solstiziale della relativa Abbazia. La conferenza si svolgerà presso l’Abbazia di Santa Maria in Falleri, situata nell’antica città di romana di Falerii Novi, odierna Faleri, frazione di Fabrica di Roma, questo venerdì 29 dicembre alle ore 17.30!
Si ringrazia il Comune di Fabrica di Roma e l’amministrazione comunale per aver concesso, come sede della conferenza, l’Abbazia.
Foto di: Luca Storri