A due passi dal vortice urbano, immerse nella campagna romana, scoprirete le vestigie di un insediamento abbandonato e vi lascerete stupire dal fragore sordo dell’acqua che precipita sui tufi erosi dal tempo. Lasciate le auto nel piazzale di Santa Maria di Galeria incontrerete il Parroco che vi accompagnerà nella visita della bella chiesa costruita sui resti di una cisterna di epoca romana e poi trasformata in stile neogotico. Con lui scoprirete la storia e la leggenda che avvolge questa chiesa e visiterete il piccolo museo annesso. Attraversati i campi prospicienti, in poco tempo raggiungerete la grande porta ad arco che segna l’entrata di Galeria antica, una cittadina fondata dagli etruschi e abitata nel tempo da diverse popolazioni. Abbandonata e ripopolata più volte, ha visto partire gli ultimi abitanti nel 1809 a causa di una epidemia (o malaria). Camminerete tra tetti e muri delle case sgretolati per seguire con lo sguardo il campanile quasi intatto della chiesa di San Nicola. Ai piedi dello sperone di tufo visiterete la mola, che con il suo passaggio quasi segreto vi permetterà di affacciarvi sulle acque spumeggianti dell’Arrone. Da qui, attraversato un vecchio ponte, giungerete ad una bella cascata che per molti anni è rimasta nascosta e quasi inaccessibile tra la fitta vegetazione, per consumare il pranzo su un grande prato.
Lasciata Galeria antica, area naturale protetta del Lazio, tornerete a Santa Maria di Galeria dove, chi vorrà potrà gustare un aperitivo seduto ad un tavolo o sul muretto della bella fontana mentre il cielo si tingerà dei colori del tramonto.
CARATTERISTICHE TECNICHE ESCURSIONE:
Difficoltà: E
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 200 mt
Durata 5:00 ore circa
APPUNTAMENTO:
Borghetto di Santa Maria di Galeria
https://goo.gl/maps/Fiq14TtqJmecZnGh8
ore 10.00In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e/o assegnare posti auto.
ACCOMPAGNA:
AEV – Silvio Giorgetta http://wa.me/+393927233833
AEV – Gianni Onorati http://wa.me/+393283712494
AEV – Forest Therapy Guide – Flavia Cristaldi
Evento riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 €, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione). Chi non possiede la tessera (che si potrà sottoscrivere il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e dovrà compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link:
https://www.noitrek.it/…/NOITREK_Modulo_iscrizione…
PER PRENOTARE:
Inviare messaggio whats app indicando nome, cognome, n° tessera Federtrek a:
AEV Silvio Giorgetta http://wa.me/+393927233833
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione: € 10
ANNULLAMENTO/MODIFICHE:
La guida, a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti. Il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative.
COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO:
- Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking (NO Scarpe da ginnastica) Bastoncini da trekking consigliati
- Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
- Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, felpa o pile, guanti e cappello, consigliata una torcia frontale e bastoncini.
- Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette)
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno escluderlo dall’attività per ragioni di sicurezza.
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19:
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:
Visita il sito: www.noitrek.it