Mercoledì 29 Agosto 2020 l’associazione Thesan di Viterbo organizza un’ escursione all’eremo di Poggio Conte dove nelle vicinanze vi è una bellissima cascata. Costeggiando il fiume Fiora, tra natura incontaminata e animali al pascolo arriveremo all’eremo di Poggio Conte, piccola chiesetta rupestre risalente al XIII secolo, che fu abitata da monaci cistercensi o forse da cavalieri templari.
All’interno, strutturato come una vera chiesa, vi erano dipinte le figure dei 12 apostoli e nel centro quella di Cristo. Rubati nel 1964 e fortunatamente alcuni, recuperati nel 1965. All’esterno, una larga nicchia semisferica, sopra la grotta, era forse orientata verso il tramonto equinoziale, come ugualmente l’oculus circolare (il rosone) dove il raggio di sole penetra e illumina l’interno della chiesa.
INFORMAZIONI:
-Si consigliano scarpe da trekking, almeno un litro d’acqua, pranzo al sacco, costume facoltativo per un bagno al fiume.
-Incontro ore 09:00 a Piazza Umberto I Farnese.
-Costo 15 euro a persona adulti minimo 6 partecipanti.
-La passeggiata potrà svolgersi anche senza il raggiungimento del numero minimo qualora richiesta ma con una maggiorazione di prezzo.
-Prenotazione obbligatoria ad elisa guida ambientale escursionistica tel o whatsapp al 3280166513