Tarquinia, una delle più importanti città costiere degli etruschi con significative testimonianze pittoriche di questa civiltà, raccontate attraverso affreschi millenari conservati nelle tombe della necropoli di Monterozzi, considerata Patrimonio Unesco.
Partendo da alcuni esempi di sepolture ad incinerazione, risalenti perlopiù all’ epoca Villanoviana, si potranno apprezzare in seguito le meravigliose tombe dipinte che rappresentano, attraverso i loro preziosi affreschi, testimonianze della vita quotidiana degli etruschi a partire dalle origini fino al periodo di decadenza della civiltà etrusca.
Verranno mostrate le differenti tecniche pittoriche e l’utilizzo dei colori ricavati da sostanze vegetali offerte dal territorio e dalle risorse dell’epoca. Si scopriranno gli oggetti più comuni di uso nella loro vita quotidiana, il modo di vestire e di come erano celebrati banchetti e riti religiosi. Ogni tomba fa la differenza in base al periodo e all’importanza che il defunto aveva esercitato nella sua vita terrena, la posizione nella società e le attività semplici e quotidiane.
INFORMAZIONI E DETTAGLI: cell. Sabina 333.3597523 – cell. Tatiana 335.5896843 (Guide turistiche autorizzate).
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: partenza gruppo max 5 pax .
INGRESSI:€ 8,00 necropoli gratis under 18