Partendo in prossimità delle cascate di Diosilla, vicino al paese di Canale Monterano, vi inoltrerete nella Riserva Naturale Regionale di Monterano: uno degli angoli più rappresentativi ed intatti della Tuscia Romana, situato tra i monti della Tolfa e i monti Sabatini. Camminerete in mezzo a boschi collinari (mai troppo impegnativi) e prato-pascoli con la loro tipica flora e fauna, fino a giungere sotto alle rovine della città “morta” di Monterano, location scelta da Monicelli per alcune scene de “Il marchese del Grillo”.
Lì sarete inoltre catapultati dentro una sorta di museo a cielo aperto dove le rovine di svariate costruzioni, del Convento di S. Bonaventura e il tessuto di edifici minori che spesso affondano le loro radici su antiche preesistenze etrusche, la faranno da padrone. Poi, con un ultima breve camminata, sarete di ritorno al punto di partenza.
POSTI LIMITATI
Numero minimo partecipanti 5 – Numero massimo partecipanti 20 – Bambini/Ragazzi SI (minimo 12 anni)
Cani si (se mansueti e sotto controllo del padrone)
DETTAGLI TECNICI
LUNGHEZZA: 12km circa – Dislivello 380 metri – Poco Impegnativo
DURATA: 09.00 / 16.00
COSA PORTARE:
- Scarpa da trekking o con suola antiscivolo OBBLIGATORIA
- Zaino
- Acqua (min. 1,5 lt)
- Abbigliamento adeguato in base alla stagione (vestirsi a strati) con eventuali cambi nello zaino
- Consigliati i bastoncini da trekking
Pranzo al sacco (portare con se un sacchetto per l’eventuale smaltimento dei rifiuti prodotti durante l’escursione)
APPUNTAMENTO h 9,00 a Canale Monterano. Verrà fornito il punto preciso in fase di iscrizione
QUOTA SOCIALE:
Escursione 12 € + Tessera Nomos Trek in corso di validità.
Ricordate di inserire in una busta, la quota precisa di partecipazione. Questa verrà ritirata all’inizio dell’escursione (se non avete una busta va bene un foglio di carta ripiegato). Sulla busta andranno indicati nomi e cognomi dei partecipanti e la somma contenuta. Per i non tesserati inviare comunicazione via tel/sms etc. con i propri dati (nome/cognome, luogo e data di nascita e cf) entro le 14 del giorno precedente l’escursione. Ad ogni nuovo socio verrà rilasciata la tessera fedeltà Nomos Trek. Dopo 9 escursioni che farete con noi la 10° sarà gratuita.
PRENOTAZIONI A NUMERO CHIUSO
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: (preferibilmente whatsapp)
Guida: Massimiliano Novato 3280364287
Guida Ambientale Escursionistica LA647
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con l’iscrizione relativa all’anno 2022 ed in possesso della relativa tessera. Le Guide si riservano il diritto insindacabile di modificare il programma stabilito in caso di condizioni meteorologiche avverse tali da rendere pericoloso l’itinerario, in caso di impraticabilità di un sentiero, in caso di impossibilità di un partecipante a continuare l’escursione per problemi fisici e/o psicologici.
Si prega inoltre di avvertire gli accompagnatori della presenza di eventuali patologie, o di problematiche che potrebbero manifestarsi nel corso dell’escursione, grazie per la collaborazione.
Se a seguito di prenotazione ci si trova impossibilitati a partecipare è cortesia farlo presente quanto prima agli organizzatori. Grazie della collaborazione!
L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da COVID-19 DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE – DPI – OBBLIGATORI:
- mascherine monouso
- gel disinfettante
- sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati