Venerdì 29 novembre alle ore 18.00 il Circolo Culturale Enrico Pocci di Tuscania, invita ad una interessante discussione dibattito insieme al prof. Tiziano Torresi sul tema “Fedi, culture e politiche, una possibile mediazione” presso la sede in Tuscania Via Giuseppe Verdi 7.
Nella situazione di smarrimento e di crisi che attraversa lo scenario politico italiano, con sfide crescenti alla convivenza civile, tornare a riflettere sul momento genetico dell’ethos democratico che ci lega è una opportunità feconda.
I valori della Costituzione repubblicana vanno infatti, prima che difesi in modo acritico, conosciuti e compresi nel contesto storico che li ha definiti.
Nella conversazione con il prof. Tiziano Torresi saranno ripercorsi gli slanci, le ferite e le contraddizioni che ha conosciuto l’Italia tra postfascismo e postcomunismo, per provare a meglio comprendere come la libertà e la democrazia non siano conquiste definitive ma la meta sempre approssimata dell’impegno di ciascun cittadino e di ciascuna cittadina.
Il professor Torresi insegna storia contemporanea ed è ricercatore in storia all’Università Roma Tre; collabora all’Edizione Nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi.