Escursione nei dintorni di Soriano nel Cimino per esplorare il territorio ricco di antiche vestigia, come catacombe, necropoli, insediamenti medioevali, resti di dighe etrusco – romane e naturalmente tanta incontaminata natura!
Ma andiamo con ordine. Prima visiteremo le catacombe, situate a Sant’Eutizio che sono la testimonianza del martirio legato alla diffusione del cristianesimo. Eutizio nasce a Ferento nel 1200, viene mandato dopo il suo sacerdozio a Soriano, dove si stabilisce in un podere posto a 5 Km di distanza, località che oggi porta il suo nome. Qui fa scavare delle grotte nella pozzolana sotto un’alta rupe di tufo per irradiare il suo apostolato. Con la persecuzione di Diocleziano viene però arrestato e condannato a morte. Alcuni sacerdoti e cristiani, però, riescono a rapire le sue spoglie e a riportarle nelle sue grotte dove lo seppelliscono.
Tanti furono i miracoli del Martire che la sua tomba diviene presto una meta di pellegrinaggio e molti cristiani iniziano a esprimere anche il desiderio di essere seppelliti vicino alle spoglie del santo. Oggi, nelle grotte, è possibile ammirare numerosi affreschi raffiguranti il santo, o figure cristiane, e alcuni sarcofagi contenenti ossa umane. Un’area della grotta è adibita alla raccolta delle “acque di Sant’Eutizio”, una vasca che raccoglie le gocce provenienti dalla soprastante volta. Molti fedeli hanno testimoniato che dopo aver bevuto quell’acqua hanno subito degli effetti miracolosi.
Poi ci spostiamo verso la Valle Oscura per immergerci nella ricca vegetazione che ci riserva tante sorprese nascoste dai boschi che occultano fossi e rupi e nascondono le tracce di antichi abitati etruschi e medioevali e di una chiesa. Seguendo la tradizione della Tuscia rupestre, l’insediamento sorge sulla sommità pianeggiante della rupe, naturalmente protetta da profonde forre naturali alla confluenza di sottostanti corsi d’acqua.
Si procede nel fosso del Mandrione su sentierini che attraversano più volte il fosso e gradini incisi nel tufo, fino ad arrivare alla diga che chiudeva il torrente per creare un bacino di raccolta dell’acqua. La diga, in parte crollata, è formata da un puzzle di massi di forma irregolare, ingegnosamente accostati.
Risaliti alla superficie, ritroviamo i paesaggi campestri tipici della Tuscia dominati dalla solitaria Torre di Luco. La torre medioevale forse era collegata a una presenza monastica di cui se ne trovano traccia in una bolla papale dei 1244
Guide
– Sabrina Moscatelli, Guida Turistica Abilitata e Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e
– Maria Giulia Catemario Guida Ambientale Escursionistica AIGAE
Dati tecnici
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 160 m
Difficoltà: facile/media
Profilo itinerario: anello
Durata: 5 ore e mezzo inclusa pausa pranzo.
Appuntamento
Sabato 29 ottobre 2022 alle ore 10.00 alla Chiesa di Sant’Eutizio in via del Convento 751 Soriano nel Cimino (VT). Per il luogo preciso CLICCA QUI
Condizioni
Prenotazione obbligatoria alla quale si riceverà conferma sulla disponibilità.
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.
Con la prenotazione i partecipanti dichiarano di avere la giusta preparazione per l’escursione.
Attrezzatura obbligatoria
Scarponcini da trekking, zaino e non borse a tracolla, pranzo a sacco, acqua minimo 1.5 litri (non ci sono approvvigionamenti dell’acqua lungo il percorso), abbigliamento adatto alla stagione (vestirsi a cipolla), repellente per insetti. Consigliati i bastoncini
Regole di comportamento
E’ vietato raccogliere piante e fiori, abbandonare rifiuti e mozziconi di sigaretta, arrampicarsi, sdraiarsi o sedersi su monumenti e reperti storici.
Quota escursione
€ 21,00 in totale, comprensiva di polizza professionale RC ed incluso il biglietto di ingresso alle catacombe di Euro 6,00.
Informazioni e prenotazione
(10-18h, da lunedì a venerdì, sabato e domenica solo messaggi WhatsApp):
Sabrina 339 5718135, info@anticopresente.it, www.anticopresente.it
Escursione a cura di Antico Presente
Visita la Tuscia, la provincia di Viterbo e il Lazio con guida. Scopri cosa vedere e le cose da non perdere in questo territorio.
Visite guidate, escursioni e tour personalizzati con guida turistica e guida ambientale escursionistica abilitata per singoli o gruppi da uno a più giorni.
Visite guidate ed escursioni a calendario e a richiesta negli itinerari più belli con guida
Foto: welcometosoriano