| 30 APRILE 2017 | CAPRANICA – Escursione dalle Torri di Orlando al Santuario di Demetra

0

// // <![CDATA[ var cb = Math.round(new Date().getTime()); document.write(''); // ]]>

In programma, domenica 30 aprile, prima che faccia troppo caldo, un’escursione dalle Torri di Orlando al Santuario di Demetra.

Appuntamento alle 9:30 al bivio “Pompa a Vento”: incrocio strada regionale n. 2 Cassia con strada 493 Clodia Braccianese (incrocio regolato da semaforo in territorio comunale di Capranica, coord. GPS 42.282362,12.133948) dove parcheggeremo le auto.

Ci dirigeremo quindi verso le “Torri di Orlando”, una serie di ruderi di tombe signorili romane di epoca repubblicana e i resti di una torre campanaria medievale. Da qui (0,5 km) per strade di campagna (portarsi un cappellino per il sole) arriveremo in territorio vetrallese dove all’interno della Macchia delle Valli visiteremo il sito archeologico dell’area sacra etrusco/romana dedicata alla dea della terra Demetra, l’etrusca Vei (Cerere per i romani), riportato alla luce nel 2006 da uno scavo della Soprintendenza per l’Etruria meridionale.

Il tracciato è facile. Il dislivello è inconsistente. La lunghezza del tracciato è di circa 7,5 km ovviamente da percorrere sia in andata che in ritorno. Non si incontra acqua, per cui è consigliata una scorta da portare nello zaino.

Il ritorno al luogo di parcheggio delle auto è previsto per le 17,30 circa.

All’escursione si partecipa gratuitamente e a titolo personale non essendo prevista una copertura assicurativa collettiva.

Per aiutarci nell’organizzazione, si prega di dare adesione quanto prima ai contatti sotto riportati, o tramite chat WhatsApp oppure email.

| 30 APRILE 2017 | CAPRANICA - Escursione dalle Torri di Orlando al Santuario di Demetra

Share.

Comments are closed.