Roma Sparita vi porta a scoprire un monumento nel quale tutti ci imbattiamo ma davvero poco conosciuto: le Mura Aureliane. Si farà il giro in senso orario, arrivando ogni volta alla porta da cui partirete nella visita successiva. (dott.ssa Lucia Prandi, archeologa).
All’epoca della costruzione delle Mura Aureliane la via Asinaria era un percorso di secondaria importanza, legato soprattutto al traffico locale, e per il suo passaggio venne realizzata quindi una porta ad un solo fornice. La porta cominciò a diventare importante a partire dal IV sec, probabilmente grazie alla vicinanza della sede episcopale del Laterano. Agli inizi del V sec, con il restauro onoriano, Porta Asinaria venne monumentalizzata con la costruzione di due torri e della controporta. Proseguirete poi verso porta Matronia che in realtà era una posterula ma vedrete quante storie saprà raccontarvi.
Appuntamento a Piazzale Appio, davanti la Coin
Per info costi e prenotazioni: https://www.romasparita.eu/vis…/elenco-visite-culturali…
Ci si può iscrivere alla visita anche inviando una mail a prenotazioni@romasparita.eu
Non è valido come prenotazione, ma gradito, il “parteciperò” fornito automaticamente da facebook.
Si prega di avvisare, con anticipo, in caso di impossibilità a partecipare alla visita.
Si chiede la vostra collaborazione nell’uso dei dispositivi di protezione individuale e nel mantenimento della distanza minima di sicurezza. Chi fosse sprovvisto di mascherina non potrà partecipare alla visita.