In contemporanea con “Viterbo bella di Sera” promossa dalla nuova amministrazione di Viterbo, il professor Nuccio Chiossi, eroe di Giochi senza Frontiere, inaugura lo spazio dedicato all’arte, alla voglia di vivere ed alla valorizzazione delle nostre eccellenze facendo l’occhiolino ai turisti.
L’artista Aurora Colonna Proietti sarà la prima pittrice in mostra. Ospite a “10 ragazze più 3.. posso bastare” –Giugno 2022 agli Almadiani- ha affascinato tutti con i suoi astratti ricchissimi di colori. Come del resto altre artisti di successo, ha solo avuto bisogno di una piccola spinta per credere sempre di più in se stessa e cimentarsi col mondo delle mostre.
All’evento di apertura sono orgogliosamente presenti le pittrici Carla Sozio, Lucia Moscatelli e Silvia Fiocchetti in estemporanea. Come sempre con Tuscia in Fiore, grande spazio alla creatività dei bambini che potranno costruire con i colori e con i Lego. La via degli Artisti propone l’arte come espressione della creatività umana e la nuova galleria ne diventa la dimora. Per l’occasione il talentosissimo Edward Delon si esibirà con brani propri accompagnato da musicisti in strada.
Con un misto di orgoglio e massima apertura la galleria è organizzata in due ambienti molto diversi. Una delle stanze, chiamata la Via degli Artisti, è dedicata alle attività svolte dall’Associazione omonima e presenta la propria collezione permanente. L’altra, più grande, chiamata Tuscia in fiore, è dedicata ad ospitare mostre d’arte. Locato al centro del centro storico, questo spazio dedicato all’arte, oltre a creare una Venue permanente per gli artisti in cerca di spazi espositivi, serve sia gli appassionati che i turisti che capitino in zona. La battaglia alle saracinesche “tirate giù” si vince con l’arte e voglia di fare.
La mostra è aperta a tutti e per quanti impauriti dal caldo, l’inaugurazione sarà in diretta in mondovisione su Facebook su https://www.facebook.com/tusciainfiore/
Dopo un intenso Aprile in tutta la provincia, Tuscia in Fiore, il festival dei fiori e dei colori propone nuovamente Viterbo, nel quartiere che ha dato vita all’idea dei mitici Fabio Fontana e Armando Male, creatori di “San Pellegrino in Fiore” per decenni punto di richiamo per i turisti da tutto il mondo. L’intuizione resta vincente.
Per attirare basta:
- Valorizzare le nostre eccellenze (aggiungere i fiori al peperino);
- Vivere in prima persona la gioia di vivere (il professor Chiossi e tutto lo staff amano dedicarsi nonostante i 40° del caldo luglio Viterbese);
- Attrarre turisti con originalità ed unicità specifiche della città che teniamo stretta al cuore.
Viterbo bella di sera, l’iniziativa per il centro storico della nuova amministrazione, è un forte richiamo esaltato, crediamo, da arte colori e creatività.
Si ringraziano Bontà della Tuscia e l’elettricista Alessio Lalli per il supporto.