L’arte e la cultura non si fermano nemmeno davanti al Covid. A testimoniare questa forte voglia di ripartire è la massiccia adesione a DivinArte, a Nepi il 3 e 4 ottobre. La straordinaria Rocca dei Borgia riaprirà i battenti per l’evento, alla quinta edizione, ospitando quasi quaranta artisti. La formula della rassegna, che sarà svolta in completa sicurezza nell’assoluto rispetto della prescrizioni normative, rimane invariata: un mix vincente tra vino e cultura. Quest’anno la manifestazione sarà intitolata a Raffaello, l’arte della bellezza, in occasione dei 500 anni dalla morte.
Saranno due giorni all’insegna di appuntamenti, video proiezioni, performance musicali e artisiche. Apriranno l’evento, sabato alle 18, il giornalista ex direttore Rai 2 e attuale direttore del giornale “La Mia Città News” Giovanni Masotti e la conduttrice Isoradio Rai Rossella Diaco. Tra gli ospiti che interverranno nel corso della manifestazione: lo storico dell’arte direttore del Museo civico diocesano di Acquapendente Andrea Alessi e gli artisti Alessio Paternesi e Matteo Montani.
La suggestiva cornice del Forte farà da sfondo ad un’esposizione collettiva di alto pregio con sculture, dipinti ed installazioni mentre i numerosi artisti presenti daranno vita a performance estemporanee e saranno organizzati degli interessantissimi tour guidati all’interno della Rocca con possibilità di visitare anche la torre detta “Mastio”. DiVinArte, inoltre, sostiene il progetto “Il Tesoro della Cattedrale” a cura dell’associazione culturale Opera3 per la conservazione e la valorizzazione delle preziose opere che a esso appartengono.
Nei giorni della manifestazione, quindi, sarà possibile anche partecipare a visite guidate all’interno della Cattedrale. Al programma culturale si affiancherà quello enologico, con le imperdibili degustazioni di eccellenze enologiche a livello nazionale.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Con un Ticket di 13 euro invece, si potrà usufruire di 12 degustazioni di vino con bicchiere e tracolla portabicchiere omaggio.
L’evento è a cura dell’associazione AmorArte, con la direzione artistica della presidente Simona Benedetti, ed è realizzato in collaborazione con l’ Associazione Italiana Sommelier AIS di Viterbo, ed il patrocinio del Comune di Nepi e della Proloco.
Per info: 339 8625645 Fb: DivinArte
PROGRAMMA
SABATO 3 OTTOBRE
-Ore 16.30 Apertura banchi degustazione e mostra d’arte contemporanea con opere ispirate a Raffaello Sanzio.
-Ore 16.30-18.30 Visita guidata alla Rocca dei Borgia a cura del Museo Civico Archeologico di Nepi con possibilità di visitare la torre detta “Mastio”.
-Ore 18 Inaugurazione dell’evento con la partecipazione del giornalista ex direttore Rai 2 e attuale direttore del giornale “La Mia Città News” Giovanni Masotti e della conduttrice Isoradio Rai Rossella Diaco.
L’inaugurazione sarà animata dalla chitarrista Adele Foffi e dalla violinista Roberta Vaino.
-Ore 21.00 Performance musicale Soul Moscato
-Ore 21.00 Performance musicale duo Massimo Lattanzi-Luca Celestini
-I Madonnari omaggiano Raffaello: Michela Bogoni e Federico Pillan in performance
-Ore 22.00 Performance dell’attrice Chiara Pavoni ispirata alla poesia “Bella come una Madonna”scritta dall’artista Barbara Maresti.
L’abito indossato è dipinto dalla stessa Barbara Maresti.
-Video proiezione “Raffaello” di Pierluigi Bruni e Massimo Moscatelli, sotterranei Rocca Borgiana.
-Installazione artistica “Il segno di Raffaello” Gruppo Omega: Stefano Cianti e Massimo Andreani, sotterranei Rocca Borgiana.
– Installazione Land Art di Alessia Taurchini: Interpretazione della “Liberazione di San Pietro” di Raffaello
DOMENICA 4 OTTOBRE
-Ore 11.00 Apertura mostra d’arte contemporanea con opere ispirate a Raffaello Sanzio.
-Ore 11.30, 16.30, 18.30 Visita guidata alla Rocca dei Borgia a cura del Museo Civico Archeologico di Nepi con possibilità di visitare la torre detta “Mastio”.
-ore 16.00 apertura banchi degustazione
-ore 17.00 performance musicale Soul Moscato
-ore 17.00 performance musicale Massimo Lattanzi-Luca Celestini
-I Madonnari omaggiano Raffaello: Michela Bogoni e Federico Pillan in performance.
-Ore 18.00 Performance teatrale itinerante della compagnia Tetraedro: Raffaello.
-Video proiezione “Raffaello” di Pierluigi Bruni e Massimo Moscatelli, sotterranei Rocca Borgiana.
-Installazione artistica “Il segno di Raffaello” Gruppo Omega: Stefano Cianti e Massimo Andreani, sotterranei della Rocca Borgiana.
-Installazione Land Art di Alessia Taurchini: Interpretazione della “liberazione di San Pietro” di Raffaello.