Ancora grande spettacolo per i penultimi appuntamenti del fine settimana al Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella. Dopo due mesi ricchi di emozioni e intrattenimento di alta qualità, la programmazione della rassegna ‘Weekend al Castello’, a cura dell’Associazione Culturale Zip Zone, si avvia verso i suoi ultimi e imperdibili appuntamenti della stagione.
Protagonisti dell’appuntamento di venerdì 3 settembre alle ore 21:00 saranno i versi del sommo poeta, recitati in musica da GIORGIO COLANGELI in “E quindi uscimmo a riveder le stelle”: è infatti l’ultimo verso dell’Inferno a dare il titolo a questo spettacolo, che presenta i primi 6 canti del Purgatorio recitati a memoria da Giorgio Colangeli e accompagnati da brani musicali scelti, alcuni anche composti, ed eseguiti alla chitarra da Tommaso Cuneo. Lo spettacolo sarà anticipato alle ore 19:30 da “Il Caro Estinto” (Prenotazione obbligatoria: weekendalcastello@gmail.com), breve e brillante pièce teatrale al femminile a cura dell’Associazione Culturale Scatola Folle, dove una giovane vedova e la sua amica evocano il marito defunto della prima: un incontro con l’aldilà che svelerà una realtà esplosiva, tra leggerezza e gravità, in un susseguirsi incalzante di atmosfere e situazioni comicamente ambigue. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Per prenotazioni scrivere a weekendalcastello@gmail.com
Sabato 4 settembre verrà recuperato lo spettacolo di stand up comedy ”Rodrigo Live” di LUCA RAVENNA, precedentemente previsto per il 20 luglio. Tra i comici più talentuosi, brillanti e apprezzati del momento, consacrato definitivamente al grande pubblico con la partecipazione allo spassoso game show LOL – Chi ride è fuori, Luca Ravenna si esibirà alle ore 19:30. La stessa sera alle 21:30 sul suggestivo palco del Castello di Santa Severa tornerà la grande musica dal vivo con “Concerto a Cuor Leggero” di RICCARDO SINIGALLIA, peso massimo della scena cantautorale italiana che dopo un anno e mezzo passato ad ascoltare, tornerà sul palco in forma ancora più intima e informale in cui non vengono presentate nuove canzoni, ma quelle già scritte tornano a farsi sentire e stabiliscono nuove relazioni con noi stessi e con gli altri.
Come sempre, fin dalle prime ore del pomeriggio sarà possibile rilassarsi nell’area ristoro prendendo un aperitivo all’ombra del castello o mangiare una pizza al fresco, in attesa che si accendano le luci del palco. L’accesso a questo spazio è sempre libero fino a 30 minuti prima dell’inizio degli spettacoli, durante i quali l’area sarà riservata ai possessori di biglietto.
I biglietti per entrambi gli spettacoli sono acquistabili alla biglietteria del castello nella fascia oraria pre evento 19.00-21.00, oppure in prevendita sul sito: https://www.diyticket.it/locations/383/castello-di-santa-severa
NB: il biglietto per ‘Rodrigo Live’ di Luca Ravenna consente l’accesso alla alla platea solo dalle ore 19:30 alle 20:45 per vedere lo spettacolo. Per il concerto di Riccardo Sinigallia, per cui si potrà accedere alla platea dalle ore 21, sarà obbligatorio munirsi di un altro biglietto.
Per l’ingresso al Castello e alle aree eventi, è necessario essere muniti di GREEN PASS o di tampone negativo effettuato almeno 24 prima dell’evento.
Per consultare l’intera programmazione dei Weekend al Castello e del Castello delle Meraviglie: http://www.castellodisantasevera.it/evento/programma-eventi-estivi-vivi-il-castello-delle-meraviglie/
Per ulteriori informazioni:
- Contattare l’organizzazione al numero 06 04 06
- Inviare un email a weekendalcastello@gmail.com
LINK SOCIAL
Facebook:www.facebook.com/zonedintersezionepositiva
Instagram:www.instagram.com/zip_zone_roma
ASSOCIAZIONE CULTURALE ZIP ZONE
Zip_Zone d’intersezione positiva nasce dall’incontro di professionisti appartenenti a differenti campi, mossi dalla comune convinzione che la Cultura, l’Arte e i suoi diversi generi espressivi possano dimostrarsi strumento di azione e creazione, in tutti gli ambiti della società. Arte, creatività, attività sportive e formative sono intese dall’Associazione come importanti ed efficaci strumenti di rigenerazione urbana e come dispositivi “antifragili” per i quartieri prioritari e complessi. Zip si propone come promotore di collaborazione e dialogo tra Istituzioni, Imprese, Associazioni e cittadini attivi nel settore culturale; progetta e realizza percorsi, attività, momenti di confronto e di crescita, ma anche eventi ricreativi e di aggregazione, rivolgendosi a tutti i cittadini. Obiettivo portante è fornire un’offerta culturale permanente, che attinga dal sommerso artistico cittadino e dalle realtà virtuose già esistenti, nonché la promozione di un dialogo interculturale.
“E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE” di Giorgio Colangeli
È l’ultimo verso dell’inferno e dà il titolo a questo spettacolo che presenta i primi 6 canti del Purgatorio recitati a memoria da Giorgio Colangeli e accompagnati da brani musicali scelti, alcuni anche composti, ed eseguiti alla chitarra da Tommaso Cuneo.
L’intento è proporre una interpretazione piana e colloquiale che rispetti la sequenza temporale della storia e l’integrità del testo.
La sfida è dimostrare che:
– I versi di Dante si fanno capire da sé, senza la parafrasi, brutto ricordo di chiunque sia andato a scuola.
– La Commedia non è bella qua e là – criterio antologico -, ma è bella, anzi stupefacente, tutta. La straordinaria costruzione di un mondo fisico e morale, coerente e credibile, anzi scientifico.
– Dante, nei versi che ci ha lasciato, non appare come il genio incomprensibile e remoto, arcigno e pedante istitutore, talmente superato dai tempi da sembrare ridicolo. È un padre, una madre, un fratello. Non è per caso che sia l’unico nostro poeta che chiamiamo per nome, come un amico, un compagno di vita, spesso pieno di sdegno, ma anche sorridente, tenero, timido, impaurito, deluso, euforico, disorientato. E sempre pieno di speranza nell’uomo.
GIORGIO COLANGELI
Dopo essersi laureato in Fisica Nucleare comincia l’attività dell’attore nel 1974 interpretando spettacoli per le scuole, con la Compagnia del Teatro Didattico IL TORCHIO diretta da Aldo Giovannetti. Oltre a interpretare i ruoli principali delle numerose commedie di Giovannetti, che prevedono tutte la partecipazione del pubblico, si impose anche per la sua abilità di coinvolgere gli spettatori, anche adulti, nell’azione scenica. Uno dei suoi cavalli di battaglia era “Tappati le orecchie per non sentire…il freddo”. Nel (1981) recita nello spettacolo “Voi noi e Campanile” su testi di “Achille Festa Campanile” con la compagnia “Il Cerchio di Gesso” di Roma. Tra i suoi lavori figurano i film Pasolini, un delitto italiano (1995), regia di Marco Tullio Giordana, e La cena (1998), regia di Ettore Scola, per cui vince il Nastro d’argento, come miglior attore non protagonista, la miniserie tv Questa è la mia terra (2006), diretta da Raffaele Mertes, e il film L’aria salata (2006), regia di Alessandro Angelini, per cui vince il David di Donatello 2007, come miglior attore non protagonista. Nel 2007 interpreta il ruolo del boss Vincenzo Neri nella serie televisiva di Canale 5 Distretto di polizia 7, con Massimo Dapporto, regia di Alessandro Capone e Davide Dapporto, prende parte alle miniserie tv di Rai 1 Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu, regia di Marco Turco, con Claudio Santamaria, e Liberi di giocare, con Pierfrancesco Favino, regia di Francesco Miccichè. Nel 2008 ha preso parte alla serie televisiva I liceali, mentre al cinema ha interpretato Salvo Lima nel film Il divo di Paolo Sorrentino. Nel 2009 prende parte a vari film: il drammatico Marpiccolo di Alessandro Di Robilant, il thriller La doppia ora, la commedia drammatica Ce n’è per tutti e l’intenso Alza la testa con Sergio Castellitto. L’anno successivo recita nel film La nostra vita per la regia di Daniele Luchetti, ne La banda dei Babbi Natale di Paolo Genovese e ancora ne La donna della mia vita, al fianco, tra gli altri, di Stefania Sandrelli. Nel 2012 è nel cast di Romanzo di una strage sotto la guida esperta di Marco Tullio Giordana. Nel 2014 prende parte alla miniserie televisiva Non è mai troppo tardi interpretando il direttore del carcere minorile dove insegnò l’allora giovane maestro Alberto Manzi e appare anche nella fiction della Rai Braccialetti rossi. Nel 2015 è coprotagonista assieme ad Alessandro Haber del cortometraggio Il profumo delle stelle, scritto e diretto da Francesco Felli. Nel 2016 è uno dei protagonisti della fiction di Rai 1 “Tutto può succedere “, con Licia Maglietta e Pietro Sermonti. In teatro, è protagonista nel 2017, al fianco di Francesco Montanari in Aspettando Godot, per la regia di Filippo Gili. Sempre con la regia di Gili, nel 2018 interpreta Hamm in Finale di Partita.
Rodrigo Live di LUCA RAVENNA
Come lavora la pro loco in Italia e in Europa? Cosa si prova a partecipare al programma più visto d’Italia e a deludere la persona più potente di internet? Cosa vuol dire lavorare per Vice, essere un predicatore, etero cisgender…? Queste e altre domande esistenziali troveranno finalmente risposta nel nuovo show di stand up comedy di Luca Ravenna: Rodrigo LIVE.
Milanese di orgine ebraica, all’età 19 anni si trasferisce a Roma per studiare presso il Centro sperimentale di cinematografia, diplomandosi nel 2011 in Sceneggiatura. Tra le prime esperienze di scrittura vi è la collaborazione con il gruppo comico romano The Pills in alcuni sketch pubblicati su YouTube nonché, successivamente, del loro primo lungometraggio The Pills – Sempre meglio che lavorare, uscito in tutti i cinema italiani. Tra il 2014 e il 2016 fa parte, inoltre, del team di sceneggiatori della sitcom Zio Gianni trasmessa da Rai 2 ed è l’autore della webserie Non c’è problema, prodotta per Repubblica.it. La sua carriera subisce una svolta sostanziale quando assiste a uno spettacolo comico di Edoardo Ferrario, decidendo di dedicarsi alle esibizioni di tipo stand-up di cui egli stesso è l’unico compositore. Dopo aver partecipato ai programmi televisivi Natural Born Comedians e Stand Up Comedy, entrambi su Comedy Central, nel 2018 porta in tour il suo primo spettacolo intitolato In the ghetto. Parallelamente all’attività di comico, svolge quella di autore televisivo, collaborando con programmi come Quelli che il calcio e Che fuori tempo che fa.
Il 17 aprile 2020 esce online il suo secondo spettacolo Luca Ravenna Live, in collaborazione con Aguilar e Indigo Film, a cui segue l’evento Rodrigo Live su tutto il territorio nazionale. Nello stesso anno, insieme a Edoardo Ferrario, conduce il podcast Cachemire – Un podcast morbidissimo, in uscita settimanale su YouTube.Nel marzo 2021 pubblica tramite la piattaforma The Comedy Club lo spettacolo totalmente improvvisato Luca Ravenna: Improv Special vol.1 mentre, ad aprile, partecipa come concorrente al game show LOL – Chi ride è fuori, in eslusiva su Prime Video. Nel giugno successivo debutta come attore nel film Appunti di un venditore di donne, con regia di Fabio Resinaro, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Giorgio Faletti.
RICCARDO SINIGALLIA
In questa estate di grandi ritorni sul palco anche Riccardo Sinigallia torna in tour per alcune date in giro per l’Italia. Concerto a cuor leggero è un tour dove non vengono presentate nuove canzoni, ma dove quelle già scritte tornano a farsi sentire e stabiliscono nuove relazioni con noi stessi e con gli altri- Dopo un anno e mezzo passato ad ascoltare, Sinigallia tornerà sul palco in forma ancora più intima e informale, con Laura Arzilli (basso e voce), Francesco Valente (chitarra) e Maurizio Loffredo (mix).
RICCARDO SINIGALLIA scrive canzoni dall’età di 12 anni. Nel 1988 forma i 6 suoi ex, band con cui scrive, suona e canta per quattro anni nei centri sociali e nei club dei primi anni 90. Nel 1994 comincia la collaborazione come autore e produttore con Niccolò Fabi. Nel 1997 produce e firma alcune canzoni de “La favola di Adamo ed Eva” di Max Gazzè. È dello stesso periodo il ritornello di “Quelli che benpensano” di Frankie HI Nrg con il quale dirigerà anche il videoclip, iniziando una lunga collaborazione che lo vedrà dietro alla macchina da presa per molte delle sue produzioni musicali tra cui quella dei Tiromancino.
Nel 2000 – dopo aver partecipato al disco “Medicina Buona” del collettivo “La Comitiva” – l’uscita de “La descrizione di un attimo” album di cui firma con il gruppo la produzione e tutte le canzoni tra cui la titletrack, “Due destini”, che sarà nei titoli di coda de “Le fate ignoranti” e “Strade” con cui parteciperà in duetto con il gruppo al Festival di Sanremo di Fabio Fazio.
Nel 2003 il suo primo lavoro “Riccardo Sinigallia”. Nel 2006 viene pubblicato ” lncontri a metà strada”, il secondo album. Nel 2009 produce “Musiche Ribelli” di Luca Carboni. Del 2013 è invece la produzione di “Non erano fiori” di Coez. Nel 2014 con i brani “Prima di andare via” e” Una rigenerazione” Riccardo Sinigallia partecipa per la prima volta da solista al Festival di Sanremo, a cui farà seguito, il 20 febbraio, la pubblicazione del suo terzo disco “Per tutti”.
Nel 2015 viene chiamato da Valerio Mastrandrea a comporre la traccia dei titoli di coda di “Non essere cattivo” di Claudio Caligari, selezionato come film italiano per la candidatura agli Oscar 2015 e presentato al Festival del Cinema di Venezia dove “A cuor leggero” ha vinto il premio “Ho visto una canzone” assegnato da Assomusica e successivamente è stata candidata come miglior canzone ai David di Donatello del 2016, anno in cui scrive il testo di “Amami Amami” per Mina e Celentano e produce “La fine del vent’ anni” del cantautore Motta, miglior album d’esordio al Premio Tenco.
Nel 2018, “Prima di Andare Via” viene incluso nella colonna sonora del film “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino. Il 14 settembre 2018, il quarto album “Ciao cuore” viene pubblicato dalla Sugar Music. Il disco viene anticipato il 31 agosto 2018 dal singolo della title track, che viene accompagnato da un videoclip con protagonista Valerio Mastandrea, per la regia di Daniele ‘Dandaddy’ Babbo. Durante la 16esima edizione di Alice nella città, sezione Panorama Italia, alla Festa del Cinema di Roma, viene presentato Backliner, film biografico su Riccardo Sinigallia, per la regia di Fabio Lovino.
Riccardo Sinigallia ha realizzato con i deProducers tre album di tre spettacoli: “Planetario” (2012), ” Botanica”(2017), ” D.N.A.” (2019)