Siete tutti invitati alla presentazione del libro di Ugo Nardini, dal titolo “Strade di polvere”.
Il nuovo libro di Nardini è nato dalla volontà dell’autore di raccontare fatti e periodi attraversati; “Strade di polvere” è la ricostruzione meticolosa e appassionata di una vicenda personale e familiare, ma soprattutto la narrazione di un complesso di valori, d’ideali e di attese che hanno caratterizzato il nostro paese all’incrocio con i grandi eventi, le grandi fratture della storia per oltre un secolo.
Le pagine ripercorrono i tratti culturali, sociali, emotivi che hanno caratterizzato l’Italia, ricordando come e perché sono nate e cresciute, in una parte significativa del paese, le idee e le lotte per una società più giusta e più libera, capace al contempo di immaginare e costruire un mondo nuovo. E ieri come oggi, il motivo che spinge a operare verso un cambiamento è sempre lo stesso: stare dalla parte di chi vede negati i propri diritti e la sacrosanta aspettativa di una vita migliore.
Strade di polvere è un’esortazione quasi nostalgica a continuare a scavare nel solco di chi ci ha preceduto, mangiando ancora tanta polvere, per rendere concreti i nostri sogni.