Incontro alla Cimina Dolciaria a Vico Matrino, Capranica, con visita al laboratorio dove vengono lavorate le nocciole, e passeggiata nel loro noccioleto. Prima di partire per il trekking spuntino alla Cimina Dolciaria con nocciole tostate, praline di cioccolato e altre sfiziosità. Vi sposterete poi ognuno con mezzi propri fino al parcheggio dell’anfiteatro romano di Sutri. Da lì si inizierà la visita del parco archeologico Naturalisto. A poca distanza dall’anfiteatro, alle pendici del colle Savorelli, si apre la piccola chiesa dedicata alla Madonna del Parto, indicata come Mitreo. La chiesa, riferibile al XIII-XIV secolo è interamente scavata nel tufo.
Inoltre visiterete la vicina necropoli urbana. Sono visibili circa 64 tombe, scavate direttamente nella parete su diversi livelli: si riconoscono tombe a camera, a doppia camera, tombe precedute da ingresso ad arco, nicchie rettangolari, con o senza incasso per cinerari ed arcosoli. Già nel primo medioevo furono saccheggiate e, nel corso dei secoli, il loro aspetto originario è stato più volte alterato o trasformato. Nel bosco sono presenti anche due piccole vie Cave etrusche. Si possono ammirare i giardini all’italiana della rinascimentale Villa Savorelli. Dalla torre degli Arraggiati si prenderà il sentiero della via Francigena per e per un tratto costeggerete il fiume.
Non è prevista la visita all’interno del mitreo e dell’anfiteatro.
Il luogo dell’incontro alle ore 09:00 la posizione precisa verrà comunicata al momento della prenotazione e anche l’iban.
Costo 15 euro a persona adulti, 7 euro ragazzi da 6 ai 13 anni.
Da versare anticipatamente.
La quota comprende degustazione, servizio guida, assicurazione Rct , fattura.
Fine ore 16:00 circa.
Prenotazione entro giovedì.
Per l’escursione obbligatorie scarpe da trekking.
Si consiglia giacca da pioggia, uno snack, almeno 1 litro d’acqua.
Escursione T Facile Giro ad anello. km totali 10 circa
Prenotazione ad Elisa: 3280166513