Il percorso a piedi, all’interno del centro storico di Viterbo, sarà un affascinante viaggio alla scoperta della città attraverso i luoghi legati alla tradizione e al culto della sua patrona Santa Rosa nei giorni della festa.
Domenica 4 settembre ci saranno due appuntamenti a Viterbo alle 9 e alle 15 in Piazza Dante.
Il Cammino inizierà in direzione di Porta della Verità, all’esterno della quale, su Viale Raniero Capocci, si potranno vedere le rovine del castello di Federico II. Da qui si raggiungerà Piazza San Sisto dove si potrà fare una visita al capannone della Macchina di Santa Rosa, vuoto dopo il trasporto della sera precedente.
Si passerà poi per piazza Fontana Grande, via delle Fabbriche e via San Pietro, ci sarà la visita al museo del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, in via San Pellegrino, con breve visita al Quartiere medievale, piazza San Lorenzo con il palazzo Papale. Il gruppo si sposterà successivamente in piazza del Comune per continuare la passeggiata lungo il tragitto del trasporto della Macchina di Santa Rosa (via Roma, piazza delle Erbe, Corso Italia e via Mazzini) dove si potrà visitare la chiesa della Crocetta, primo luogo di sepoltura della Santa, nella piazza con la fontana dove è rappresentato il miracolo della brocca risanata. Seguirà poi la visita alla Casa, al Santuario di Santa Rosa e alla Macchina ferma dopo il trasporto in Largo Facchini di Santa Rosa.
Ad accompagnare i visitatori insieme alle guide turistiche professionali abilitate Anna Rita Properzi e Massimo Agneni, saranno presenti Silvio Cappelli esperto di storia locale e Roberto Ceccariglia ex facchino.
L’evento che rientra a pieno titolo nelle attività di valorizzazione dei territori sui quali si celebrano le feste della Rete delle Macchine, è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Take Off, con il patrocinio del Comune di Viterbo e del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa e dell’Associazione GRAMAS – Patrimonio Unesco (Rete delle grandi macchine a spalla).
Anche quest’anno nelle domeniche successive si proseguirà con gli itinerari tradizionali “In Cammino sulle vie dell’Esilio di Santa Rosa” che rievocano l’esilio della giovane Rosa dalla città di Viterbo avvenuto, secondo le fonti storiche, il 4 dicembre 1250, riguarderanno le località di Viterbo, Soriano nel Cimino e Vitorchiano, che si terranno nelle domeniche 11, 18 e 25 settembre.
PER INFORMAZIONI: 333 4912669 Anna Rita Properzi Guida Turistica autorizzata e Guida Ambientale Escursionistica associata ad AIGAE, con polizza professionale RC attiva.
Prenotazione tramite sito https://annaritaproperzi.it/prenota-la-passeggiata/
Oppure tramite messaggio WHATSAPP Anna Rita Properzi 3334912669, Silvio Cappelli 3382129568 presidente Ass. Take Off.
APPUNTAMENTI: domenica 4 settembre, primo appuntamento ore 9.00; secondo appuntamento, ore 15.00.
PRENOTAZIONE: obbligatoria; può essere effettuata tramite WhatsApp o tramite il sito della guida Anna Rita Properzi www.annaritaproperzi.it
COSTO: 12 euro a persona (i bambini sotto ai 12 anni non pagano). Il pagamento sarà effettuato in loco.
LUNGHEZZA E DURATA DEL PERCORSO: 5 km, molto facile. Durata circa 4 ore incluse tutte le tappe.
ABBIGLIAMENTO: abiti comodi e leggeri, scarpe comode, capo spalla impermeabile, acqua. Munirsi di mascherina.