| 4,5,6,7 LUGLIO 2024 | VITERBO – A San Pellegrino un ritorno al medioevo con la XXIV edizione di Ludika 1243!

0

Al via la XXIV edizione di Ludika 1243. Dal 13 al 17 luglio il quartiere San Pellegrino tornerà a vivere l’atmosfera del medioevo. Spettacoli, giochi di ruolo, antichi mestieri, teatro, tradizioni, melodie e sapori del 1200. Un programma ricco di appuntamenti che culmineranno con il ritorno della battaglia campale il prossimo 7 luglio alle ore 18:00.

Il festival si svolge nel quartiere di San Pellegrino, che è considerato uno dei quartieri medievali più belli e meglio conservati d’Italia. Le strade lastricate, gli archi di pietra e le case in tufo creano un’atmosfera magica e suggestiva che fa da sfondo alle varie attività e spettacoli del festival.

Le piazze e le vie del quartiere sono il cuore pulsante del festival, trasformandosi in un palcoscenico vivente che celebra la vita quotidiana, la cultura e le tradizioni del Medioevo.

Il quartiere San Pellegrino diventa il centro delle attività e degli spettacoli, ospitando giochi medievali, esibizioni di teatro di strada, concerti, tornei cavallereschi e dimostrazioni di antichi mestieri per offrire ai visitatori un’esperienza immersiva nel passato, con animatori, giullari e menestrelli che intrattengono il pubblico e creano un’atmosfera festosa e coinvolgente.

La Battaglia Campale è il main event di Ludika 1243 che unisce la rievocazione storica al gioco in un connubio unico nel suo genere. Nel 1243, Federico II di Svevia e i suoi Ghibellini tentano l’assedio alla città di Viterbo difesa dai Guelfi di Papa Gregorio IX. Uno scontro memorabile fondamentale nella storia medievale di Viterbo.

La Battaglia Campale di Ludika 1243 ha l’obiettivo di rievocare questo importante pezzo di storia della Città dei Papi, attraverso un’evento giocoso e aperto a tutti. I giocatori si dividono nelle due fazioni, Guelfi e Ghibellini, sfilano nelle vie di Viterbo fino a Porta Faul, teatro dello scontro e si affrontano nel tentativo di sconfiggere l’esercito avversario rubando il loro stendardo. L’evento è aperto a tutti, con la possibilità anche per più piccoli di partecipare, in totale sicurezza, ad un evento emozionante e coinvolgente.

Per tutte le informazioni e il programma nel dettaglio: https://www.ludika.it/programma-xxiv/

Share.

Comments are closed.