Splendida escursione alla scoperta di alcuni “TESORI NASCOSTI” nelle campagne circostanti il centro abitato di Gallese, un delizioso paesino nella provincia di Viterbo. Il percorso, di circa 10 km, si snoda in parte all’interno delle terre del Duca Hardouin di Gallese, un uomo innamorato della natura e del nostro territorio e che ha reso questi luoghi un vero e proprio ANGOLO DI PARADISO TERRESTRE!!!
La mattina attraverseremo queste terre, letteralmente circondati da sterminati campi verdi, ammirando un susseguirsi di panorami davvero mozzafiato. Nel pomeriggio, dopo aver pranzato sul colle più alto del territorio di Gallese, scenderemo in una bellissima forra, scavata e modellata nei secoli dallo scorrere delle limpide acque di un ruscello . Qua, come dal nulla, ammireremo I RESTI DI UN PONTE DI ETA’ ROMANA, letteralmente incastonato nel fondo della forra. Una volta ripreso il cammino poi, incontreremo il “SASSO D’ORLANDO” ,oggetto di numerose leggende……e poi ci sono loro..LE CASCATE DEI FRATI, vero e proprio incanto: qua la natura si è abilmente sbizzarrita a plasmare a suo piacimento questo incredibile ed emozionante luogo, creando scenari unici…senza alcun dubbio tra i siti pittoreschi dell’AGRO FALISCO!!
Ma non è tutto…. durante l’escursione, infatti, si avrà la possibilità di camminare, per un tratto, sul letto di un torrente asciutto, all’interno di una profonda e selvaggia forra (METEO PERMETTENDO)!!!
NON PERDERE L’OCCASIONE DI TRASCORRERE UNA DOMENICA IN PIENO RELAX, IMMERSI TOTALMENTE NELLA NATURA TRA FORRE, CASCATE E PANORAMI MOZZAFIATO……….A DUE PASSI DA ROMA!!!!
NON MANCATE…l’AGRO FALISCO VI ASPETTA!!!
N. B. L’escursione si svolgerà lungo un itinerario composto principalmente da sterminati prati verdi, proprio per consentire lo svolgimento dell’evento nel pieno rispetto delle norme anticovid. Per lo stesso motivo l’escursione è a numero chiuso!
Apri il link sotto e guarda il video trailer dell’evento:
https://www.youtube.com/watch?v=ETLxlVQGAGg
COSA VISITEREMO:
– LE CASCATE DEI FRATI
– PONTE ROMANO
– LE TERRE PRIVATE DEL DUCA
– PANORAMI MOZZAFIATO
– FORRA DEL FOSSO DEI FRATI
– SASSO D’ORLANDO
– PONTE DI FERRO (ex ferrovia Orte – Civitavecchia)
DETTAGLI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: FACILE
LUNGHEZZA PERCORSO: 10 KM
DURATA: +/- 5 ore (+ PAUSA PRANZO)
CONTRIBUTO ASSOCIATIVO: 15 €
( LA QUOTA COMPRENDE: ESCURSIONE + ASSICURAZIONE + TESSERA ASSOCIATIVA )
PER INFO E PRENOTAZIONI:
LUCA 3386978479
COSA PORTARE:
Abbigliamento e scarpe da trekking + uno snack + acqua (almeno 1,5 lt a testa)
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Ore 9:30 puntuali presso Gallese (VT)
AD ACCOMPAGNARVI IN QUESTA ESCURSIONE:
LUCA PANICHELLI, Dottore in “Arte, cultura e turismo del territorio”; esperto conoscitore dell’Agro Falisco; studioso della cultura falisca; fondatore del blog Tesori Nascosti – Agro FALISCO; Accompagnatore delle Forre dell’Agro Falisco
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Nel momento dell’ISCRIZIONE all’evento, che può avvenire per VIA TELEFONICA (Luca 3386978479) o TRAMITE MESSAGGIO ALLA PAGINA FACEBOOK Tesori Nascosti – Agro Falisco, i partecipanti dovranno rilasciare i propri dati (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale) per la stipulazione dell’assicurazione infortuni giornaliera compresa nella quota. I dati rilasciati verranno utilizzati ai sensi dell’art. 13 D.lgs. n. 196/2003 per la stipulazione della polizza stessa. I dati vanno forniti solo per la prima partecipazione, per le escursioni successive non verranno richiesti in quanto registrati.
EVENTO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE Strada dei Sapori e della Cultura nelle Forre Falische IN COLLABORAZIONE CON IL BLOG Tesori Nascosti – Agro Falisco.