Vitozza, la città perduta della Maremma, un tempo era un ricco castello. Oggi ne rimangono innumerevoli case grotta, distribuite sui ripidi costoni di tufo, che scendono ripidamente sulla valle della Lente. Sul fondo, dove scorre il fiume, si trovano le sue sorgenti, circondate da una natura rigogliosa da non sembrare vera!
Questo trekking, condotto da una esperta guida ambientale, porterà alla scoperta della storia e della natura lussureggiante di questo angolo di Toscana, appena oltre il confine del Lazio. Un paesaggio di cascate e acqua che corre rapida, vecchi ponti, felci e grotte… Un’escursione che coniuga il fascino di una città abbandonata, che è l’insediamento rupestre più grande del centro Italia e la bellezza della natura che ha preso il sopravvento – le due caratteristiche principali di Vitozza.
Dopo la visita delle rovine del borgo di pietra, il percorso scenderà nel fondovalle, seguendo il corso del fiume Lente, per scoprire le sue pittoresche cascate, con una bella e intensa passeggiata nel bosco con diversi saliscendi piuttosto ripidi.
Prenotazione obbligatoria
-
- Tutto il giorno appuntamento alle 10.00
- San Quirico – Sorano(GR)
- Cani ammessi, al guinzaglio
- L’escursione ha un costo di 20 € a persona
Per prenotare o chiedere info – Percorsi Etruschi 320 3149587 / 327 4570748 / info@percorsietruschi.it
L’attività sarà condotta da una Guida Ambientale Escursionistica L. 4/2013 Associata ad Assoguide