Parte il prossimo 5 Luglio, nel centro storico di Capranica, la seconda edizione di #TusciAutoctona, una tre giorni dedicata alla celebrazione dei vitigni autoctoni e tradizionali della Tuscia, a rimarcare la grande potenzialità espressiva che questo territorio possiede.
Un territorio non solo amministrativo, confinato unicamente alla Tuscia viterbese, ma che ripercorre la sua storia, allargandosi fino al Fiume Paglia in Umbria, o alle tagliate etrusche della bassa Maremma, o ancora giù fino alla costa ceretana della DOC Cerveteri, passando per il cratere vulcanico del Lago di Bracciano. Un viaggio tra Grechetto, Aleatico, Sangiovese, Greco, Trebbiano, Grechetto Rosso, Malvasia, per raccontare le sfumature di una terra antica, suggestiva, a volte faticosa, ma che sa offrirsi a chi ha voglia di scoprirla.
Dal 5 al 7 Luglio il borgo di Capranica si animerà di percorsi degustativi, a cui accedere con tre tipologie di ticket di ingresso e calice al collo nelle serate del venerdì e del sabato. In più, spettacoli musicali, cantine aperte per cene di degustazione e piatti tipici.
La domenica invece sarà dedicata al Panel di assaggio tecnico per decretare il miglior vino autoctono della manifestazione; a garanzia del tutto una commissione di assaggio composta da professionisti del settore: dall’AIS alla FISAR e alla FIS, dall’Associazione Europea Sommelier ai giornalisti e blogger professionisti del settore.
Il tutto realizzato grazie all’impegno dell’Associazione TusciAutoctona, al patrocinio del Comune di Capranica con la collaborazione della Fisar Delegazione di Viterbo e alla
consulenza esterna di Raffaele Marini, Selezionatore, Curatore della sezione Vini per il magazine Moondo e Consulente eno-gastronomico.
Ringraziamo quindi tutte le aziende che hanno scelto di aderire ancora una volta a TusciAutoctona e che saranno presenti ai banchi d’assaggio con il loro vino da vitigno autoctono:
– PALAZZONE Orvieto
– NERI Orvieto
– CANTINE LAPONE Orvieto
– PODERE ELVELLA Trevinano
– TERRE ETRUSCHE LOTTI Cellere
– TRAPPOLINI DOPPI SENSI Tuscania Montefiascone
– MAZZIOTTI Montefiascone
– LA PAZZAGLIA Castiglione
– VILLA CAVICIANA Gradoli Grotte di Castro
– VILLA PURI Bolsena
– AZIENDA PANCARDO Marta
– FATTORIA LUCCIANO Civita Castellana
– MARA OLIVIERI Gallese
– CARLA ONOFRI Vallerano Vignanello
– SALENERO Vignanello
– CANTINE CAPITANI Trevignano Romano
– TENUTA POGGIO DELLA STELLA Tolfa
– SASSOTONDO Pitigliano
– LA BIOGIOLA Sovana
– TENUTA CHIACCIOFORTE Scansano
Ticket degustazione di vino
20 Aziende Vinicole della Tuscia e non
Ticket validi per una sola serata degustazione, non utilizzabili nelle serate successive
Prezzi
€10 = 10 giri di vino
comprende 10 degustazioni
+ 1 calice di vetro
+ 1 sacca porta bicchiere
€15 = 20 giri di vino
comprende 20 degustazioni
+ 1 calice di vetro
+ 1 sacca porta bicchiere
Info e Prenotazioni:
389 12 89 407
328 87 55 882
www.tusciautoctona.it