Il vecchio borgo di Celleno ci accoglie con la sua grande porta ad arco che conduce alla piazza del Comune, sulla piazza vi è il castello degli Orsini, e una chiesetta dove oggi è esposta una collezione di antiche macchine musicali. E’ come vivere una favola ritrovarsi davanti la chiesa di San Donato, con un prato al suo interno anziché un pavimento. E’ a una navata con ancora stucchi e angioletti che emergono da resti di pareti; il tetto è crollato e ci mostra il cielo. Rende ancora l’idea di come era bella in passato. Di fronte all’ingresso della chiesa il paesaggio che si offre ai nostri occhi è quello della valle dei calanchi e si riesce ad ammirare anche il Monte Soratte in lontananza. Lasciato il borgo, si inizia a camminare nella valle lungo un sentiero comodo, segnato dal CAI. Si arriva anche al piccolo Borgo di Roccalvecce con la rocca che svetta nella parte alta, breve giro del centro storico per poi ripartire alla volta di Sant’Angelo di Roccalvecce conosciuto come il Paese delle Fiabe per via di grandi murales sulle case a tema fantastico.
COSA VEDREMO
- lL BORGO FANTASMA DI CELLENO CON IL SUO CASTELLO… FORNO…
- LA VALLE CON IL CASTELLO DI ROCCALVECCE IN LONTANANZA E CORSI D’ACQUA
- IL PICCOLO BORGO DI ROCCALVECCE
- SANT’ ANGELO DI ROCCALVECCE E I MURALES A TEMA FANTASTICO
PERCORSO
Lunghezza: 11 km circa (possibilità di fare la metà percorso lasciando in precedenza una macchina all’inizio del percorso).
Dislivello: 130 in salita
Dislivello: 250 in discesa
Durata: 7 h
Difficoltà: T/ E Medio/Facile.
COSTO
Adulti: 15 euro a persona
Ragazzi dai 6 a 13 anni: ridotto 7 euro a persona.
La quota comprende servizio guida, assicurazione RCT, fattura.
PUNTO DI INCONTRO
Ore 9.30 Piazza San Rocco. Davanti al Bar San Rocco, Celleno Vecchia.
Fine: 16:30 circa
ATTREZZATURA
Obbligatorie scarpe da trekking e mascherina nello zaino. Si consigliano, almeno un litro d’acqua, giacca da pioggia, uno snack, pranzo al sacco bastoncini da trekking.
Info e prenotazioni al 3280166513