Sabato 6 Giugno 2020 appuntamento alla scoperta delle bellezze storico – naturalistiche della valle del Treja, partendo dal Borgo di Mazzano Romano fino alle Cascate di Monte Gelato.
Percorrendo il sentiero 001 e costeggiando il fiume, verranno descritte le piante che si incontreranno durante l’escursione, si parlerà del Parco del Treja e delle sue acque. Sarà possibile ammirare rigagnoli e cascatelle, questi piccoli salti e le ombrose forre rendono molto suggestivo il paesaggio, proprio per questo motivo la zona di Monte Gelato è stata molto amata da sceneggiatori di cinema e pubblicità. La passeggiata proseguirà con la visita del vecchio mulino adibito a museo Naturale.
INFORMAZIONI:
- Ore 13:30 circa Pausa pranzo in paese
- Ore 14:00 Visita di Mazzano Romano con la chiesetta di San Sebastiano, i vicoletti e i resti della chiesa di San Nicola.
- Appuntamento ore 09,45 borgo antico di Mazzano Romano Piazza Umberto I°
- Grado di difficoltà: medio – impegnativo E/ EE (il percorso richiede calzature adeguate, inizialmente il tratto è abbastanza facile, ma successivamente saranno necessarie cautela e attenzione sopratutto nel tratto finale della passeggiata, che è raccomandato solo agli escursionisti esperti e deve essere percorso solo in buone condizioni meterologiche).
- Lunghezza percorso: 10 km circa
- Tempo : 6 ore circa
- Costo 10 euro.
- Max 15 Partecipanti
- Abbigliamento/attrezzatura: Obbligatorie scarpe da trekking, mascherina nello zaino.
- Si consiglia almeno un litro d’ acqua, pranzo al sacco, bastoncini da trekking.
- Non sono ammessi i cani.
- Ragazzi dai 12 anni in su abituati alla camminata.
- Seguiremo le norme Anti covid. (Distanza sociale 2 metri mezzo in cammino, 1 m e mezzo in situazioni di sosta.) L’ ente Parco fornirà gratuitamente mascherine e gel disinfettanti.
Info e prenotazioni:
Elisa Achilli guida ambientale escursionistica.
3280166513
lisaescursioni@gmail.com