Non tutta la Francigena è uguale: ci sono tratti belli ed altri molto meno. Lo staff sceglie percorsi Francigeni particolari per qualche motivo, avendo più tempo per scoprire cose che quando si percorrono interamente sfuggono. Camminare lungo la Via Francigena oggi è un modo per riscoprire se stessi ma anche per vivere un territorio lentamente e scoprirlo passo dopo passo.
Si camminerà come moderni “Brancaleone” sui basolati e sulle mulattiere percorse per secoli dalle genti italiche e dai pellegrini diretti verso la città eterna. I guadi dei ruscelli renderanno dinamico il cammino. Stavolta un tratto straordinario: 10km circa, attraverso un fosso e la sua natura selvatica, indisturbata, al punto da diventare un piccolo ma preziosissimo monumento naturale.
Si arriverà all’Antichissima città di Sutri, dove tombe monumentali scavate nella roccia racconteranno di un passato antico e importante. L’appuntamento sarà a Sutri alle ore 9.30 da dove raggiungeremo Capranica in bus, per trovare le auto ad aspettarci all’arrivo.
Gruppi piccolissimi, massimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria!
-
- Tutto il giorno, appuntamento alle 9.30
- Capranica (VT)
- Cani ammessi, al guinzaglio
- L’escursione ha un costo di 15 € a persona
- Obbligatorio portare una mascherina e gel disinfettante
Per prenotare o chiedere info – Percorsi Etruschi 320 3149587 / 327 4570748 / info@percorsietruschi.it
L’attività sarà condotta da una Guida Ambientale Escursionistica L. 4/2013 Associata ad AIGAE