Il concerto del prossimo sabato 6 marzo 2021 (Auditorium di S. Maria in Gradi, ore 17, sempre in assenza di pubblico), per la XVI Stagione concertistica pubblica 2020-2021 dell’Università degli Studi della Tuscia-Viterbo, potrebbe suscitare non poco interesse. E’ dedicato infatti, quasi esclusivamente, a composizioni di un musicista celeberrimo e amato in tutto il mondo, Astor Piazzolla, di cui ricorrono 100 anni dalla nascita (Mar del Plata, 1921-Buenos Aires, 1992).
Di Piazzolla verranno eseguiti Invierno porteno, Otono porteno, Verano porteno, Primavera portena, da “Las quatro estacionas portenas”, e Soledad, Fugata, Oblivion, Michelangelo 70, Milonga del Angel.
Chiuderà il concerto Tango pour Claude di Richard Galiano (Le Cannet, Francia, 1950).
Protagonista dell’evento sarà il Promart Tango Quintet costituito da ottimi solisti: Cristiano Lui, bandoneon/fisarmonica; Dahl Ah Lee, violino; Teodora Ristic, pianoforte; Paolo De Angelis, chitarra elettrica e Piero Ranucci, contrabbasso.
Il Progetto Promart Tango nasce nel 2010 dalla passione della pianista Teodora Ristic che, nello stesso anno, ha ideato e condotto un concerto-spettacolo intitolato “Histoire du Tango”, su musica di Astor Piazzolla, realizzato, in collaborazione con il Municipio Roma XV, come il miglior progetto dell’anno con un cast artistico Internazionale. Da quel progetto nasce la collaborazione con vari cantanti, ballerini, strumentisti e la formazione di PromArt Tango Orchestra, PromArt Tango Trio e Promart Tango Quintet dei quali Teodora Ristic è direttore artistico e fondatore.
Questo concerto e gli altri della Stagione, disponibili in forma raccolta all’interno della playlist “XVI Stagione Concertistica” nel canale YouTube di Ateneo, potranno essere seguiti, gratuitamente, in diretta streaming oppure in differita utilizzando il seguente link
http://tiny.cc/stagione_concertistica
E-mail
francocarlo.ricci@unitus.it
francocarlo.ricci.18@gmail.com