Continua l’iniziativa che porta il Cinema d’Autore e Indipendente
nei Comuni del SISC – Sistema Integrato dei Servizi Culturali dell’Area Etrusco Cimina. NUOVI APPUNTAMENTI a barbarano romano, canepina e blera.
Le nuove date per il progetto “CINEMA NELLE BIBLIOTECHE DEI CIMINI” da segnare sul calendario prevedono:
- Venerdì 7 Settembre 2018 alle ore 18:00 con il lm “GRAMIGNA” di Sebastiano Rizzordi presso la Sala Sant’Angelo nel Comune di Barbarano Romano.
- Sabato 8 Settembre 2018 alle ore 17:00 con il lm “USTICA” di Renzo Martinelli presso la Biblioteca nel Comune di Canepina.
- Domenica 9 Settembre 2018 ore 17:00 con il lm “L’ARMATA BRANCALEONE” di Mario Monicelli presso la Sala San Nicola nel Comune di Blera.
“GRAMIGNA”
Luigi ha pochi anni e un padre in galera da sempre. Da quando è nato, da quando è in grado di ricordarselo. Figlio di un boss della malavita cam-pana condannato all’ergastolo, Luigi avrebbe voluto crescere al suo anco e nonportare il suo nome come una condanna. Perché tutti a Napoli sanno chi è, di chi èglio. Allevato da una nonna e una madre amorevoli, che chiudono gli occhi sulleattività illecite della famiglia, il ragazzo oscilla tra bene e male, tra padrini voraci e padri putativi, alla ricerca costante di un riferimento a qualcuno, a qualcosa. So-stenuto e incoraggiato dal suo professo- re di educazione sica, Luigi prova a farefronte a una vita fuori norma, ai compagni caduti sotto i colpi di pistola, alla violen- za dello zio, alle irruzioni della polizia e a quel padre assente che lo vorrebbe fuori dai guai, lui che dei guai ha fatto la sua ragione di vita.
“USTICA”
27 giugno 1980. Un DC9 della compagnia Itavia scompare dagli schermi dei radar di controllo senza aver segnalato alcun problema e si inabissa nel Medi- terraneo tra le isole di Ponza e di Ustica. Le vittime sono 81. Tra di esse c’è la piccolaglia della giornalista Roberta Bellodi. Un deputato, Corrado di Acquaformosa, no- minato nella commissione parlamentare di inchiesta sull’accaduto decide di nonaccettare tesi precostituite sull’incidente. Al suo anco si schiera la moglie Valja maentrambi non avranno vita facile.
“L’ARMATA BRANCALEONE”
In sella ad un ronzino giallastro, Brancaleone da Nor- cia, cavaliere fanfarone e dai pochi meriti, guida un’improbabile compagnia di miserabili alla conquista del feudo di Aurocastro nelle Puglie. Sulla strada vivranno mille peripezie, tra una vedova impaziente e una verginella preda dei briganti, siuniranno alla combriccola anche l’ambiguo Teo latto e un fabbro aspirante suicida. Una volta raggiunta la meta, dopo essere stati quasi impalati dai pirati saraceni, Brancaleone e compagni si vedranno condannati al rogo come usurpatori dal vero signore del feudo, sebbene il tempestivo intervento del monaco Zenone riuscirà a salvare la situazione.
Il progetto è promosso dalla Comunità Montana dei Cimini, con il Patrocinio dellaRegione Lazio (Progetto finanziato con L.R. 26/2009 – Avviso pubblico finalizzato allo sviluppo dei Sistemi di Servizi Culturali) e la partecipazione dei Comuni di Blera, Canepina, Capranica, Caprarola, Carbognano, Nepi, Oriolo Romano, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Vallerano, Vetralla, Vignanello, Vitorchiano, Barbarano Romano, Civita Castellana e del Museo della Ceramica di Viterbo.
L’iniziativa sviluppata dall’Associazione Arca e dalla Kinema Association, coinvolgerà biblioteche e servizi culturali dei sedici comuni e darà la possibilità al pubblico di assistere per la prima volta a 50 proiezioni totalmente gratuite di lm indipendenti e d’autore.
I film indipendenti scelti con molta cura, daranno la possibilità al pubblico di vedere qualcosa che normalmente non si trova in Tv o nella grande distribuzione. I film classici, scelti per l’appartenenza ai luoghi, completeranno l’esperienza.
Per ulteriori informazioni:
https://www.facebook.com/Cinemanellebibliotechedeicimini/ https://www.facebook.com/events/1845548459082420/ https://www.facebook.com/events/269747210317261/ https://www.facebook.com/events/648135355563338/
CONTATTI
Tel. (+39) 366 1289196 – (+39) 388 9352952
cinemabibliotechecmc@gmail.com