Direttamente dalla terra dei cowboy italiani, tre serate dedicate alla carne più buona che ci sia!
Personaggi dal fascino mitico in sella ai propri cavalli, i butteri, hanno affrontato per tanti anni la natura ostile e selvaggia della terra di Maremma: e ancora oggi tocca a loro il compito di mantenere vive le tradizioni dello splendido territorio diviso tra l’alto Lazio e la bassa Toscana, a pochi passi dal mare Tirreno.
A Tarquinia, nota per le sue origini etrusche e per la Necropoli con le tombe affrescate Patrimonio dell’Umanità Unesco, questo passato rustico e leggendario si potrà rivivere anche in tavola. Dal 7 al 9 agosto torna infatti l’appuntamento con “Le Sere della Tagliata”, la Sagra della carne maremmana; un evento, giunto ormai alla quarta edizione, che punta alla valorizzazione delle aziende e dei prodotti del territorio, proponendo ai visitatori un menù quasi interamente a chilometro zero.
Una carne da gustare per tre sere consecutive in Piazzale Europa in tutte le sue possibili varianti, grigliata su brace prodotta con legna dei boschi che circondano Tarquinia e condita rigorosamente con olio extra vergine di oliva locale, aromatizzato al rosmarino o peperoncino, oppure con aceto balsamico.
All’ottima cucina proposta si affianca infatti un ricco programma di intrattenimenti che prevede le esibizioni degli artisti di strada, gli spettacoli musicali dal vivo, con i suoni folk e country dei “World Sound Machine”, lo swing e il blues dei “Doppio Malto” e il rock al femminile dei “Danda” . Inoltre si possono trovare i mercatini dell’artigianato e l’animazione per bambini, mentre per tutta la durata della manifestazione resteranno aperti i negozi, alcune Chiese, il Palazzo Bruschi con i suoi affreschi e sede della Biblioteca Comunale, e la Torre di Dante che ospiterà mostre di pittura e scultura di Artisti del luogo.