| 7 GENNAIO 2021 | FABRICA DI ROMA – Escursione al Monumento Naturale delle Forre

0

La giusta escursione per cominciare l’anno escursionistico. Su un piacevolissimo sentiero scopriremo Il monumento naturale delle Forre di Corchiano lungo il Rio Fratta, un affluente del Tevere, un vero scrigno di memorie, storie e saperi; un gioiello da scoprire.

Un patrimonio di biodiversità e testimonianze del passato: cavernette preistoriche e protostoriche, necropoli e tagliate viarie falische, reperti storici e antiche mole. Percorreremo un tratto di Via Amerina, su una vecchia strada di campagna strada dal melanconico fascino, tra noccioleti, oliveti e qualche diruto casaletto fino ad arrivare all’imbocco della forra.

Da qui fino a Corchiano, splendido borgo arroccato come un faro sul suo scoglio, dove ci concederemo una passeggiata tra i suoi caratteristici vicoli. Un trek imperdibile.

GUIDA: Mauro Cappelletti (guida ambientale escursionistica LAGAP n. 336 operante ai sensi della legge 4/2013) Per info tecniche tel. 333 4505059 anche tramite Whatsapp cliccando qui: https://wa.me/message/4ZF5VDJX4PSVJ1 (non per prenotarsi – per le prenotazioni leggere più sotto)

DIFFICOLTÀ PERCORSO: Escursionistico (E – riferimento alla tabella CAI al link https://it.wikipedia.org/wiki/Escursionismo#Italia )
LUNGHEZZA PERCORSO: 15 km
DISLIVELLO: 375 mt
DURATA PERCORSO: circa 5 ore + pausa pranzo
PRESENZA GUADI: no MA POSSIBILE FANGO…. PORTARE SCARPE E CALZE RICAMBIO IN MACCHINA

E’ CONSENTITO PORTARE ANIMALI AL SEGUITO

COSA PORTARE: Abbigliamento e scarpe da trekking, bastoncini da trekking, abbigliamento antipioggia, torcia o lampada frontale, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1,5 lt a testa), fischietto, piccolo snack e integratori a base di sali minerali.

DISPOSITIVI ANTI-COVID19 OBBLIGATORI: mascherina chirurgica, gel igienizzante e guanti monouso, nonché ogni altro dispositivo reso obbligatorio dalla normativa e sul loro corretto utilizzo

IN CASO DI PRESENZA DI GUADI PORTARE: stivali in gomma,o sandali da scoglio, o vecchie scarpe da ginnastica per attraversare i guadi, calzini di ricambio, asciugamano

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ore 09,30 NELLE VICINANZE DI FABRICA DI ROMA (VT) (il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione)

LEGGERE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO DI ESCURSIONE AL LINK https://www.camminesploratori.com/per-partecipare/

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
-15 euro
-6 euro per ragazzi sotto i 14 anni non compiuti
Accettiamo pagamenti con carta; si può pagare in contanti ma portateli spicci, perché non possiamo dare resto

La quota comprende guida in escursione sopra riportata con guida ambientale escursionistica provvista in quanto associata LAGAP di polizza di responsabilità civile professionale con massimale di 5000000 di euro a sinistro, polizza infortuni giornaliera per ogni partecipante (vedere dettagli sul sito https://www.camminesploratori.com/…/01/PolizzaLAGAP.pdf ), assistente di supporto, sopralluogo di verifica effettuato qualche giorno prima sul percorso prestabilito.

PER PRENOTARSI:

Compilare il modulo https://www.camminesploratori.com/modulo-escursioni/ in tutte le sue parti, entro le ore 18,00 del giorno precedente l’escursione; il modulo è idoneo per 1 adulto e max 3 minori a carico; per famiglie, gruppi di amici, ecc. l’operazione va ripetuta individualmente. In caso di intolleranze alimentari, allergie, o per qualunque altra esigenza particolare, si deve segnalare nelle note del form di prenotazione. Invieremo conferma VIA MAIL (controllare la cartella SPAM) ENTRO LE 24 ORE. Per qualunque problema circa le prenotazioni contattare il 3314341365 (Whatsapp: https://wa.me/message/EU2WQGMLIS3WN1 )

RACCOLTA PUNTI DEL CAMMINESPLORATORE: Ogni dieci escursioni una è gratuita!
Maggiori info su https://www.camminesploratori.com/promo/

PER INFO DI CARATTERE GENERALE contattare il 331 4341365 anche whatsapp o Telegram NO SMS

Share.

Comments are closed.